Il Premio dei Premi a filiere Edizero

Sardegna
@ANSA
35a7c8b6fdaa117449fe507a049df9fc

La imprese co-fondate da Daniela Ducato campionesse in Senato

Va alle filiere Edizero Architecture for Peace il Premio dei Premi all'innovazione nel settore Design. L'aggregazione di imprese fondata dall'impreditrice sarda di Guspini Daniela Ducato assieme a Oscar Ruggeri, continua a macinare riconoscimenti italiani e internazionali per il suo saper fare - e bene - un design che salva il pianeta. Il successo è dovuto alla capacità di progettare prodotti innovativi e con alta prestazione coniugata alla salvaguardia ambientale attraverso biotecnologie evolute come l'industria 4.0 per ottimizzare energia e risorse riducendo volumi trasporti e sprechi.

Il Premio dei Premi è stato istituito dal Presidente della Repubblica per omaggiare le migliori eccellenze italiane nei diversi settori: università e ricerca, industria, pubblica amministrazione, terziario e design. Quest'ultimo assegnato alle filiere Edizero Architecture for Peace. La cerimonia è avvenuta al Senato. Ed è stata la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati a consegnare il premio a Leonardo Ruggeri e Giampietro Tronci del team Edizero, filiere di imprese che in Sardegna, con industria a km zero, realizzano 120 prodotti, con zero derivati del petrolio e zero inquinanti, per edilizia, architettura, ingegneria ambientale e geotecnica. Una menzione speciale è andata a geolana biotessili intelligenti per il ripristino ambientale e la rigenerazione dei suoli inquinati e del mare.

"In questi anni il Premio dei Premi è andato ai migliori designer italiani, uno tra tutti Giugiaro. Noi siamo piccolissimi in confronto - confessa Tronci, ingegnere e responsabile tecnico di Edizero - Leggiamo quindi in questo massimo riconoscimento l'esigenza di una svolta epocale nella progettazione dei prodotti. Funzione ed estetica valgono solo se è alto il loro contenuto ambientale. Bellezza e salute non sono più scindibili. Per Edizero - chiarisce - innovare significa pensare al futuro di chi verrà dopo di noi".
   

Cagliari: I più letti