Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

A Uta nuova scuola con 11 milioni

1' di lettura

Progetto realizzato con supporto insegnanti e alunni

Un altro polo dell'istruzione che nasce grazie a Iscol@ con un investimento sulla cultura e sulla formazione di 11 milioni di euro. Un intervento che sarà realizzato a Uta e che rientra nell'ambito dell'Asse 1-Scuole del Nuovo Millennio del piano straordinario per l'edilizia scolastica promosso dalla Regione. I lavori, in base al cronoprogramma, dovranno concludersi entro il 2021.
    La nuova scuola, disegnata dallo studio di progettazione Rossi-Prodi, accoglierà i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie. Il progetto si è sviluppato con l'apporto di alunni, insegnanti e genitori, dell'amministrazione comunale, dei dirigenti scolastici, dell'Unità di progetto Iscol@ e dei progettisti. Tutti hanno fatto la loro parte. Uta è un comune in crescita demograficamente e il nuovo istituto sarà in grado di far fronte alle esigenze di almeno 850 alunni.
    Il polo scolastico, aperto all'esterno e punto di riferimento della comunità, sarà inserito in un parco che richiama l'identità e le origini agricole del comune e la presenza di un'oasi importante come quella del WWF di Monte Arcosu. Il verde è elemento fondamentale del progetto. Sono previsti spazi moderni e funzionali in grado di ospitare 25 classi, sala mensa, teatro, biblioteca, palestra e laboratori per la didattica.
    All'esterno bambini e ragazzi avranno a disposizione impianti sportivi, aule all'aperto e laboratori di biodiversità.
    L'intervento è stato condiviso con tutti i beneficiari a partire da alunni e insegnanti. Gli stessi alunni, con i loro disegni e i loro pensieri, hanno offerto spunti e indicazioni ai progettisti. "Questa partecipazione - hanno detto i progettisti - sarà determinante anche nelle prossime settimane, prima dell'avvio dei lavori". Grande attenzione viene riservata agli arredi: dovranno essere ergonomici e rendere l'ambiente accogliente anche sul piano dell'estetica. La nuova scuola sarà inoltre dotata di sistemi tecnologici in grado di agevolare l'attività informatica anche all'esterno, senza vincoli spaziali.(ANSA).
   

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"