In Evidenza
Altre sezioni
altro

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente: tutte le iniziative

Ambiente
©IPA/Fotogramma

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1974, la ricorrenza rappresenta una preziosa occasione non solo per sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema della sostenibilità ambientale, ma anche per riflettere sulle problematiche che affliggono il nostro Pianeta. In occasione di questa giornata, in tutto il mondo vengono organizzate numerose iniziative, tra conferenze, attività di pulizia e piantumazioni di alberi. Ecco tutti gli eventi da non perdere

Condividi:

Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata all'ambiente. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1974 durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, la ricorrenza rappresenta, ancora oggi, una preziosa occasione non solo per sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema della sostenibilità ambientale, ma anche per riflettere sulle problematiche che affliggono il nostro Pianeta. In occasione di questa giornata, in tutto il mondo vengono organizzate numerose iniziative, tra conferenze, attività di pulizia e piantumazioni di alberi. L'obiettivo è quello di coinvolgere quante più persone possibili e sottolineare l'importanza di attuare un comportamento ecologicamente responsabile. Il tema del 2024 scelto dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), che è delegato alle celebrazioni di questa giornata, si intitola “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration” e ruota attorno a tre macro-focus: ripristino del territorio, desertificazione e resilienza alla siccità.

L'importanza della biodiversità

"La biodiversità - ricorda l'Onu - è la base che sostiene tutta la vita sulla terra e sott'acqua. Riguarda ogni aspetto della salute umana, fornendo acqua e aria pulite, cibi nutrienti, conoscenze scientifiche, fonti di medicina, resistenza naturale alle malattie e mitigazione dei cambiamenti climatici". Ogni modifica, anche la più piccola, ad un sistema così consolidato può provocare conseguenze negative. L'attuale ritmo al quale diverse specie del pianeta si stanno estinguendo (circa 1 milione a rischio su un totale stimato di 8,7 milioni) ha spinto gli scienziati a ipotizzare che ci troveremmo di fronte ad una sesta grande estinzione di massa.

Nella crisi della biodiversità l'uomo ha svolto un ruolo cruciale. Le azioni umane, tra cui deforestazione, invasione degli habitat, intensificazione dell'agricoltura e accelerazione dei cambiamenti climatici, hanno spinto la natura oltre i suoi limiti, provocando effetti negativi a livello globale.

approfondimento

Giornata mondiale della biodiversità, Ispra: necessario tutelarla

Le iniziative per la giornata dell'ambiente

Sono tantissime le iniziative organizzate in giro per Italia in occasione della Giornata dell'ambiente. Tra queste troviamo la nuova edizione di PuliFondali e PuliSpiagge, lo storico progetto di tutela ambientale promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Come ogni anno, sono tantissimi i comuni italiani che aderiranno all'iniziativa: da Massa Carrara a Rimini, fino a Porto Cesareo, Reggio Calabria e Siracusa. Punto centrale del progetto, che ha come obiettivo principale quello di ripulire le spiagge e i fondali marini delle coste dello Stivale, sarà però Venezia: qui, i volontari parteciperanno alla pulizia dei canali della città viaggiando su barche a remi e a motore.  

Non mancheranno anche gli eventi dedicati ai bambini. Ne è un esempio l'attività di educazione ambientale ideata da Arpa Piemonte e rivolta a circa 40 bambini e bambine della scuola dell’infanzia dell’Istituto Pertini di Torino. L'obiettivo è sensibilizzare i più piccoli al riciclo, alla sostenibilità e al rispetto della natura. Gli alunni piemontesi saranno quindi coinvolti nel progetto FavolAlberi, un laboratorio che permetterà ai bambini di realizzare collettivamente un albero da portare all'interno della propria scuola. 

vedi anche

Bandiere verdi 2024, le migliori 155 spiagge a misura di bambini. FOTO

Il festival a Milano

Tra gli eventi da non perdere dedicati alla Giornata mondiale dell'Ambiente spicca la nuova edizione del Green&Blue Festival 2024, la kermesse che, come ogni anno, ospita per tre giorni talk, dibattiti e workshop interamente incentrati sul tema della sostenibilità. Allestita a Milano negli spazi degli IBM Studios e di BAM – Biblioteca degli Alberi, la rassegna, che quest'anno porta il titolo di "La grande impresa della sostenibilità", vede protagonista oggi, 5 giugno, il Demo Day di Encubator e PoliHub, la presentazione delle startup ClimaTech e del Green Book 2024 curato da Utilitalia per la transizione verso l'economia circolare. Appuntamento alle 18 poi con il talk tenuto dalla climatologa Elisa Palazzi, il divulgatore Federico Taddia e le conteminazioni musicali di Gea!. Non mancheranno i think tank e i dibattiti sul tema: dalla conferenza “Fare impresa e sostenibilità” alle 9.30, fino all'intervento “Le sfide dell'economia circolare” questo pomeriggio.  

Green Busker Night, musica e ambiente a Parco Sempione

Non solo conferenze e dibattiti. In occasione della ricorrenza dedicata all'ambiente, Milano accoglierà nella serata di oggi, 5 giugno, la Green Busker Night. Tra i viali di Parco Sempione, dalle 18 alle 21, la musica sarà l'assoluta protagonista: tutto ruoterà attorno, ovviamente, al tema ambientale. Quattro artisti di strada si esibiranno, singolarmente o con le loro band, in alcune performance e spettacoli all'aperto che avranno come fil rouge la salvaguardia dell'ecosistema e la sostenibilità. Promossa dal Comune di Milano, l'iniziativa anticipa l'edizione 2024 della Milano Green Week, in programma dal 26 al 29 settembre.  

leggi anche

Biodiversità, ecco quali sono le specie a rischio estinzione in Italia