Antartico, è alto quasi 300 metri il più grande iceberg del mondo

Ambiente
©Getty

I dati sono stati rilevati dalla navicella spaziale veterana, dotata di un altimetro radar in grado di rilevare quanta parte del blocco di ghiaccio si trova al di sopra della linea di galleggiamento

 

 

Ora si conoscono con maggiore precisione le reali dimensione dell'iceberg più grande del mondo, noto come A23a, e la sua traiettoria, grazie alle misurazioni satellitari fornite dalla missione CryoSat-2 dell'Agenzia spaziale europea (Esa). Al momento i rilievi hanno mostrato che il colossale blocco ghiacciato - più del doppio della superficie della Grande Londra - ha uno spessore medio totale di poco più di 280 metri, l'equivalente del grattacielo 22 Bishopsgate di Londra, alto 278 metri. Questa misurazione, combinata con la sua area già conosciuta di 3.900 km2, si ottiene un volume di circa 1.113 km cubi e una massa di 950 miliardi di tonnellate.

 

I satelliti altimetrici

I dati sono stati rilevati dalla navicella spaziale veterana, dotata di un altimetro radar in grado di rilevare quanta parte della massa di un iceberg si trova al di sopra della linea di galleggiamento. Sulla base delle informazioni sulla densità del ghiaccio, successivamente riesce a determinare quanta deve essere la massa sommersa. I satelliti altimetrici come CryoSat-2, che misurano la distanza dalla superficie dell'iceberg e dalla superficie del mare, ci consentono di monitorare lo spessore dell'iceberg dallo spazio", ha detto alla Bbc Anne Braakmann-Folgmann, dell'Università di Tromso – Università artica della Norvegia. "Ci permettono anche di osservare l'assottigliamento dell'iceberg man mano che viene esposto alle acque oceaniche più calde. E insieme alla conoscenza della topografia del fondale marino, sappiamo dove si incastrerà un iceberg o quando si sara' assottigliato abbastanza per essere rilasciato di nuovo", ha aggiunto l'esperta.  

AT SEA - JULY 15: A view of the glaciers and icebergs during the 3rd National Arctic Scientific Research Expedition of Turkiye, in Kvitoya Island of Svalbard and Jan Mayen, on July 15, 2023. Scientists observed the impacts of climate change on the glaciers that melting and breaking off into the sea. Arctic scientific expedition carried out during the month of July, which was the hottest month in recorded history. According to the data of average sea ice distribution collected during the month of July in 2022 and 2023, a decrease of about 3 percent in temperatures was observed. This rate frames an amount of sea ice equivalent to around 215,000 football fields has melted and flowed into the ocean. (Photo by Sebnem Coskun/Anadolu Agency via Getty Images)

vedi anche

L'iceberg più grande del mondo torna a muoversi dopo oltre 30 anni

Ambiente: I più letti