Cop28, solo il 20% delle imprese italiane ha un piano contro il cambio del clima

Ambiente
©IPA/Fotogramma

Secondo i dati che emergono dalla ricerca “L’impegno delle aziende italiane per il net-zero”, realizzata da Ipsos e dal Network italiano del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), solo un’impresa italiana su cinque dichiara di avere adottato una strategia per contrastare il cambiamento climatico. E il 17% ha fissato obiettivi di riduzione delle proprie emissioni di gas climalteranti

Solo un’impresa italiana su cinque dichiara di avere adottato un piano per contrastare il cambiamento climatico, il 17% ha fissato obiettivi di riduzione delle proprie emissioni di gas climalteranti. Sono i dati che emergono dalla ricerca “L’impegno delle aziende italiane per il net-zero” realizzata da Ipsos e dal Network italiano del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo. La ricerca, con una prefazione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è stata presentata oggi, 10 dicembre, al Padiglione Italia di Cop28 a Dubai.

"Tra le aziende italiane c’è ancora molto da fare"

“I dati della ricerca ci dicono che tra le aziende italiane c’è ancora molto da fare, il rapporto tra chi ha adottato un piano sul clima e chi non lo ha fatto è di uno a cinque, decisamente basso considerato il peso della nostra economia”, ha dichiarato Marco Frey, Presidente UN Global Compact Network Italia. “Il ruolo del settore privato è cruciale”, ha aggiunto, “ma è necessario sviluppare e implementare iniziative di supporto che possano guidare le imprese nell’ambizioso percorso verso il net-zero. Dobbiamo lavorare da un lato per consolidare e accelerare i progressi delle aziende virtuose e dall’altro per coinvolgere le imprese che non hanno ancora affrontato la questione climatica”.

L'88% delle imprese sa che sostenibilità dovrebbe orientare scelte

Per Daniela Bernacchi, Direttore Esecutivo UN Global Compact Network Italia, “non c’è dubbio che nel mondo aziendale esista una forte consapevolezza del tema ambientale”. L’88% delle imprese italiane riconosce, infatti, che la sostenibilità dovrebbe orientare tutte le scelte aziendali, ma al tempo stesso solo una su 10 afferma di avere “molto chiaro” il concetto stesso di sostenibilità. "Un limite che si traduce in una mancanza di iniziative sul clima - aggiunge Bernacchi, che sottolinea invece come “i riscontri pervenuti dalle aziende che fanno parte del Global Compact delle Nazioni Unite rivelino differenze significative rispetto all’universo di riferimento". Se si considerano solo le risposte degli aderenti italiani a UNGC, il 64% di essi ha infatti già definito un programma di contrasto al cambiamento climatico (contro una media nazionale del 22%) e otto aderenti su 10 calcolano le proprie emissioni (contro una media nazionale di un’impresa su dieci). "Una conferma - conclude Bernacchi - di quanto sia importante la condivisione di questo percorso insieme ad altre imprese in una logica di rete. Il Global Compact ONU vuole essere proprio questo, uno strumento per pianificare obiettivi ambiziosi, facendo leva sulla forza del network per raggiungere anche le PMI". Il Ministro Pichetto Fratin, introducendo la ricerca, afferma infatti che "a valle dell’impegno già in essere delle grandi aziende, l’obiettivo è integrare le piccole e medie in un percorso di transizione industriale nazionale: questo dovrà tenere conto di misure a supporto che riguardano l’accesso alla finanza e le agevolazioni, il tema delle competenze tecniche e la competitività nel lungo periodo".

DUBAI, UNITED ARAB EMIRATES - DECEMBER 01: Heads of state, including King Charles III, Qatari Emir Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, Simon Stiell, Executive Secretary of the United Nations Framework Convention on Climate Change, UN Secratary General Antonio Guterres, Sultan Ahmed Al Jaber, President of the UNFCCC COP28 Climate Conference, UAE President Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Italian Prime Minister Giorgia Meloni, Indian Prime Minister Narendra Modi, French President Emmanuel Macron, pose for a family photo during day one of the high-level segment of the UNFCCC COP28 Climate Conference at Expo City Dubai on December 01, 2023 in Dubai, United Arab Emirates. The COP28, which is running from November 30 through December 12, brings together stakeholders, including international heads of state and other leaders, scientists, environmentalists, indigenous peoples representatives, activists and others to discuss and agree on the implementation of global measures towards mitigating the effects of climate change. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Cop28, muro dell’Opec sulle fonti fossili. Ue: disgustoso

Gli obiettivi sulla riduzione delle emissioni

La ricerca registra, inoltre, una coerenza fra i dati delle aziende che calcolano le emissioni e di quelle che hanno fissato obiettivi net-zero. Fra i non aderenti allo UN Global Compact, il 17% delle imprese intervistate ha definito obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti, di cui solo un’azienda su 10 è impegnata sul target net-zero o intende farlo da qui a 2 anni. Se si guarda, invece, al cluster delle imprese partecipanti al progetto, la percentuale delle aziende con obiettivi di riduzione delle emissioni sale al 58%, portandosi dietro anche il dato di otto imprese su 10 che hanno definito target net-zero o hanno in programma di farlo nel prossimo biennio.

I freni all’impegno ambientale

Significativo poi il dato che emerge dalla ricerca rispetto ai freni all’impegno ambientale. Per il 34% delle aziende si tratta di limiti economici che non consentono di fare investimenti adeguati, per il 27% di freni burocratici e per un altro 27% pesa invece la mancanza di figure professionali competenti.  Quanto alle risorse umane dedicate alla definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni nelle aziende che non hanno sottoposto i propri target a validazione, nel 34% delle imprese è oggi presente una persona o un team che se ne occupa, mentre il 41% preferisce affidarsi a consulenti esterni.

In moda, food e utilities livelli di conoscenza maggiori

Se si guarda ai dati per settore rispetto alla conoscenza del tema ambientale,  emerge che è nella moda, nel food e nelle utilities che si riscontrano i livelli di conoscenza maggiori. In alcuni settori, come quello delle costruzioni, le conoscenze sono, invece, piuttosto sommarie e poco diffuse. Automotive e utilities risultano i settori più consapevoli del valore in termini di competitività e reputazione dell’adozione di comportamenti sostenibili da parte delle aziende. Sull’impegno e le iniziative ambientali, è sempre il settore delle utilities quello impegnato in modo più assiduo e strutturato, sia in iniziative di contrasto al cambiamento climatico, che in iniziative di sensibilizzazione interne rivolte alla propria popolazione aziendale. Questo si traduce in attività e impegni concreti (calcolo impronta carbonica e definizione di specifici obiettivi di riduzione delle emissioni, validati da SBTi, ossia Science Based Target initiative). Il retail, al contrario, risulta il settore più indietro per questo tipo di iniziative.

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente, durante l'assemblea Unione Industriali di Torino al teatro Regio, Torino, 06 novembre 2023. ANSA/TINO ROMANO

approfondimento

Pichetto Fratin: "Cambiamento climatico è parte piano Mattei"

Ambiente: I più letti