Cop28, il rapporto GreenItaly 2023 consegnato a Mattarella

Ambiente

Nel testo si legge un'Italia che va verso un'economia più a misura d'uomo puntando su sostenibilità, innovazione, comunità e territori. Si conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro. Sono 510mila le imprese italiane che negli ultimi 5 anni hanno investito sulla transizione verde e sono 3,2 milioni i green jobs

In occasione della COP28 di Dubai, il Presidente di Unioncamere Andrea Prete e il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, hanno consegnato il rapporto GreenItaly al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel testo si legge un'Italia che va verso un'economia più a misura d'uomo puntando su sostenibilità, innovazione, comunità e territori. Giunto alla 14a edizione, il rapporto conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro. Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi 5 anni hanno investito sulla transizione verde e sono 3,2 milioni i green jobs.

Puntare su coesione, transizione verde e digitale

Realacci e Prete hanno ringraziato Mattarella per l'incontro e per le parole nette pronunciate contro il negazionismo climatico, in sintonia anche con l'esortazione Laudate Deum di Papa Francesco. Per i due è giusta la scelta dell'Europa di puntare su coesione, transizione verde e digitale per costruire un'economia più a misura d'uomo e per questo più forte. Anche per questo sono inaccettabili i ritardi sullo sviluppo delle fonti rinnovabili nel nostro Paese. Mentre l'Italia può dare, con l'Europa, un forte contributo quando fa l'Italia e incrocia la green economy con la qualità, l'innovazione, la bellezza. 

epa11006831 Giorgia Meloni, Prime Minister of Italy, speaks during the UN Climate Change Conference COP28, in Dubai, United Arab Emirates, 02 December 2023. The 2023 United Nations Climate Change Conference (COP28), runs from 30 November to 12 December, and is expected to host one of the largest number of participants in the annual global climate conference as over 70,000 estimated attendees, including the member states of the UN Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), business leaders, young people, climate scientists, Indigenous Peoples and other relevant stakeholders will attend.  EPA/MARTIN DIVISEK

approfondimento

Cop28 a Dubai, Meloni: "Transizione sia ecologica e non ideologica"

I dati del rapporto

Accelerare gli investimenti nella transizione verde e nelle energie rinnovabili aumenta la stabilità finanziaria, come dimostrano gli studi della BCE e della Banca D'Italia, dà forza al made in Italy, riduce i costi a medio termine per famiglie e imprese, rafforza la nostra indipendenza energetica. L'Italia è il Paese europeo con il più alto tasso di riciclo sul totale dei rifiuti speciali e urbani (83,4%), un valore molto superiore alla media europea (53,8%) e a quello della Germania (70%). Un risultato che determina una riduzione annuale delle emissioni pari a 21 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e a 63 milioni di tonnellate equivalenti di CO2.

papa_parolin_ansa_getty

approfondimento

Cop28, il Papa: “La devastazione del Creato è un'offesa a Dio”

Ambiente: I più letti