Clima, Legambiente: "In Italia 112 cantieri per la transizione ecologica". LA MAPPA

Ambiente

Si va dalla 3Sun gigafactory di Catania, quella che si appresta a diventare il più grande impianto di pannelli fotovoltaici d'Europa, al parco tessile chierese-Pacth- di Torino, esempio di contrasto al consumo di suolo. Dodici progetti sono stati avviati in Sicilia, 10 in Lombardia e 9 in Emilia-Romagna

La transizione ecologica non è più solo un obiettivo. In Italia si sta concretizzando: lo dimostrano 112 cantieri sparsi in giro per il Paese e mappati da Legambiente, tra i mesi di maggio e novembre, suddivisi in 10 aree tematiche, dall'agroecologia alla riconversione industriale. Dodici progetti sono stati avviati in Sicilia, 10 in Lombardia e 9 in Emilia-Romagna. La rilevazione è stata fatta nell’ambito della campagna itinerante "I cantieri della transizione ecologica", riassunti poi nell'omonimo report finale e nella mappa interattiva presentati oggi, 1° dicembre, in apertura del XII Congresso nazionale di Legambiente - "L'Italia in cantiere" – che si tiene a Roma fino al 3 dicembre. Per l'associazione "la grande sfida che deve affrontare il Paese è accelerare il passo della transizione ecologica e della cantieristica nei dieci settori chiave diventando un modello internazionale". Si chiama quindi il governo a "fare la sua parte con interventi concreti per velocizzare la decarbonizzazione e completare la riconversione ecologica del Paese".

la mappa dei cantieri
Legambiente

Le 10 aree tematiche

I 10 grandi temi sulla base di cui sono stati suddivisi i cantieri sono: adattamento alla crisi climatica, agroecologia, aree protette e biodiversità, economia circolare, giovani e università, inquinamento e riconversione industriale, lotta all’illegalità, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana e periferie e rivoluzione energetica.

Dal più grande impianto di pannelli fotovoltaici d'Europa agli impianti di biometano

Tra i cantieri mappati da Legambiente c’è ad esempio la 3Sun gigafactory di Catania, quella che si appresta a diventare il più grande impianto di pannelli fotovoltaici d'Europa. Poi c’è l'impianto di biometano di Schiavon (Vicenza), il più importante e grande d'Europa nel suo genere che, grazie a un consorzio di 117 allevatori locali, trasforma i reflui zootecnici in energia rinnovabile e fertilizzante. E ancora, si va da Cartiere di Guarcino (Frosinone) - una delle aziende associate ad Assocarta, e che autoproduce energia elettrica, gestisce in maniera sostenibile l'acqua e il riciclo della carta - al parco tessile chierese-Pacth- di Torino, esempio di contrasto al consumo di suolo. Qui, al posto di una scuola abbandonata da 15 anni, dove si dovevano realizzare nuovi edifici, è stata creata una nuova area verde di circa 6mila metri quadrati, che si collega con un altro parco, per un totale di 11mila metri quadrati di verde. 

Gioia Tauro (Rc) Foce Fiume Petrace. La foto è stata scattata nell'ambito del monitoraggio annuale di Goletta Verde, la barca di Legambiente che ogni estate percorre tutta la costa italiana per verificare lo stato delle acque, i cui risultati sono stati presentati il 12 agosto 2016 nel corso di una conferenza stampa a Roma. ANSA / US LEGAMBIENTE +++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING+++

vedi anche

Legambiente: nel 2022 aumentano reati ambientali sulle coste italiane

Ambiente: I più letti