Il Volo Virgin Atlantic, in parte finanziato dal governo britannico, è stato acclamato dai ministri ma criticato dagli attivisti
È decollato da Londra Heathrow il primo volo transatlantico di un aereo di linea commerciale interamente alimentato con carburante “sostenibile” . Il volo Virgin Atlantic di martedì, in parte finanziato dal governo britannico, è stato accolto dall'industria aeronautica e dai ministri come una dimostrazione del potenziale di riduzione significativa delle emissioni nette di carbonio derivanti dai voli, sebbene scienziati e gruppi ambientalisti siano estremamente scettici . L’aereo ha usato una miscela con il 50% di carburanti alternativi, chiamati carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF). Il volo VS100 ha utilizzato carburante composto principalmente da sego e altri prodotti di scarto. A bordo c’era anche il segretario ai trasporti, Mark Harper che ha dichiarato: “Il volo di oggi alimentato al 100% da SAF mostra come possiamo decarbonizzare i trasporti sia ora che in futuro, riducendo le emissioni del ciclo di vita del 70% e ispirando la prossima generazione di soluzioni”.
Per ora la prduzione del combusitbile è insufficiente
Rishi Sunak ha affermato che il volo rappresenta “una pietra miliare importante per rendere i viaggi aerei più rispettosi dell’ambiente e per decarbonizzare i nostri cieli”. Virgin Atlantic ha affermato che il volo per New York dimostrerebbe che il SAF è un sostituto sicuro del normale cherosene per aerei. Il fondatore e presidente della Virgin Atlantic , Sir Richard Branson, anche lui a bordo, ha dichiarato: “Il mondo presumerà sempre che qualcosa non possa essere fatto, finché non lo fai tu”. Le compagnie aeree vedono il SAF come una via fondamentale per ridurre le emissioni nette, perché può essere utilizzato sugli aerei esistenti. Tuttavia, la disponibilità attuale del carburante è inferiore a un millesimo del volume totale di carburante per aerei utilizzato in tutto il mondo.
vedi anche
Boom su future emissioni carbonio, sono quintuplicati in tre anni
Lo scetticismo degli attivisti
Per raggiungere la produzione su larga scala, servono maggiori investimenti, che potrebbero arrivare quando saranno in atto meccanismi di certezza normativa e di sostegno dei prezzi, sostenuti dal governo. Il volo arriva dopo un anno di test con il produttore di motori Rolls-Royce e altri partner del settore. Gli scienziati a bordo del VS100 valuteranno le emissioni non di carbonio del volo, comprese scie di condensazione e particolato, il cui effetto sul riscaldamento globale non è completamente compreso ma si ritiene che sia significativo. Gli attivisti hanno affermato che il governo e le compagnie aeree stanno facendo affermazioni fuorvianti sul volo.