Antartide, aumento di fiori e piante a causa del cambiamento climatico

Ambiente
©Getty

Uno studio pubblicato su Current Biology e focalizzato su Signy Island, una delle Orcadi Meridionali, dimostra come negli ultimi sessant'anni sull’isola ci sia stata una vera e propria esplosione floreale

Sono sempre di più i segnali che smentiscono che l'Antartide non sia interessato dal cambiamento climatico di origine antropica. Tra quelli più evidenti c’è sicuramente l’incremento delle temperature e i livelli di ghiaccio marino ai minimi storici. Ma uno degli indizi più recenti e sorprendenti è il costante aumento delle aree verdi, nelle quali è possibile osservare sempre più piante vascolari che crescono a un ritmo preoccupante. Un prato fiorito non è la prima immagine che salta alla mente quando si pensa all'Antartide, ma il riscaldamento globale potrebbe renderla sempre più frequente. Un nuovo studio condotto da scienziati del Dipartimento di Scienze dell'Atmosfera dell'Università di Washington e di Seattle ha fatto emergere l'impatto delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) e altri gas climalteranti nell'aumento delle temperature in Antartide.

 

Una vera esplosione floreale

Uno studio pubblicato su Current Biology e focalizzato su Signy Island, una delle Orcadi Meridionali, dimostra come negli ultimi sessant'anni, nell’isola ci sia stata una vera e propria esplosione floreale, che ha accelerato in maniera decisiva nell'ultimo decennio. Lo studio si è concentrato in particolare su due piante, Colobanthus quitensis e Deschampsia antarctica, che sono le uniche angiosperme (cioè piante "superiori", che producono fiori e frutti) presenti in Antartide.

L'Antartide adesso è più vulnerabile

Ovviamente questo è un problema, non solo per quello che rivela sul clima del pianeta, ma anche perché un Antartide più verde è anche più vulnerabile all'invasione di specie aliene. Il fattore decisivo per l’esplosione floreale è dato dal declino della popolazione di otarie dell'isola, dovuto probabilmente a un calo della disponibilità di cibo nelle acque circostanti: le otarie calpestano le piante, che senza di loro possono crescere indisturbate. Inoltre dal 1960 fino al 2009, le temperature estive nell'isola di Signy sono aumentate di circa 0,02 °C all'anno: più caldo significa meno ghiaccio e più suolo a disposizione per le due piante.

UNSPECIFIED, ANTARCTICA - OCTOBER 31:  The western edge of the famed iceberg A-68 (TOP R), calved from the Larsen C ice shelf, is seen from NASA's Operation IceBridge research aircraft, near the coast of the Antarctic Peninsula region, on October 31, 2017, above Antarctica. The massive iceberg was measured at approximately the size of Delaware when it first calved in July. NASA's Operation IceBridge has been studying how polar ice has evolved over the past nine years and is currently flying a set of nine-hour research flights over West Antarctica to monitor ice loss aboard a retrofitted 1966 Lockheed P-3 aircraft. According to NASA, the current mission targets 'sea ice in the Bellingshausen and Weddell seas and glaciers in the Antarctic Peninsula and along the English and Bryan Coasts.' Researchers have used the IceBridge data to observe that the West Antarctic Ice Sheet may be in a state of irreversible decline directly contributing to rising sea levels. The National Climate Assessment, a study produced every 4 years by scientists from 13 federal agencies of the U.S. government, released a stark report November 2 stating that global temperature rise over the past 115 years has been primarily caused by 'human activities, especially emissions of greenhouse gases'.  (Photo by Mario Tama/Getty Images)

approfondimento

Antartide, in estate scioglimento ghiacci accelera del 22%: lo studio

L'ingresso di specie aliene

Secondo gli scienziati quello che sta succedendo su Signy è indicativo di un trend che coinvolge l'intera regione, e che potrebbe portare a cambiamenti radicali nell'acidità del suolo e nelle popolazioni di funghi e batteri che ci abitano, e alla degradazione del permafrost: tutti eventi che, a cascata, potrebbero avere conseguenze non solo sull'Antartide ma su tutti gli ecosistemi terrestri. Infine il ritiro dei ghiacci e il rinverdimento del continente antartico portano con loro anche un altro rischio, cioè quello dell'ingresso di specie aliene: già nel 2018 l'isola ha avuto un antipasto di invasione, con l'arrivo della fienarola annuale.

antarctic-strawberry-feather-star-1-6516534-1691859549698

approfondimento

Scoperta specie con 20 braccia nell'Oceano Antartico

504677313 - ©Getty

Ambiente: I più letti