Clima, piano Bill Gates per oscurare il Sole contro il riscaldamento globale

Ambiente

Il sistema funziona alterando la composizione dell’atmosfera in maniera che questa sia più riflettente e respinga parte dei raggi solari, attraverso la creazione di nuvole artificiali 

Dal 2012 alcuni scienziati stanno lavorando a una sperimentazione per rendere la luce del Sole meno forte e aiutare la Terra nell’attenuazione del riscaldamento globale. Questo ambizioso progetto ha visto salire a bordo nel 2017 anche Bill Gates e oggi vi è un’apertura della Casa Bianca che lo scorso 30 giugno ha stilato un rapporto con l’obiettivo di valutarne vantaggi e svantaggi, come riporta Politico. Il sistema per “oscurare il Sole” funziona alterando la composizione dell’atmosfera in maniera che questa sia più riflettente e rispedisca parte dei raggi solari indietro nello Spazio. In sostanza l’obiettivo di SCoPEx (Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, Esperimento sulla perturbazione controllata stratosferica) è quello di creare nuvole artificialmente di modo che al suolo la temperatura sia più fresca, attraverso una tecnica chiamata Stratospheric Aerosol Injection (Iniezione di Aerosol Stratosferico). 

Il documento della Casa Bianca

La soluzione da diffondere nella stratosfera, il secondo dei cinque strati dell’atmosfera terrestre, quello che inizia a 15 chilometri dal suolo e si estende per altri 35, è composta di acqua, gesso, e particelle di zolfo da spuzzare in alta quota. Così facendo si dovrebbero formare delle nuove che riflettono i raggi del sole.

In un documento della Casa Bianca è evidenziato come la geoingegneria solare, in cui il magnate americano crede fermamente, offra “la possibilità di raffreddare il pianeta in modo significativo su una scala temporale di pochi anni”. Gli occhi sono tutti puntati sulle potenzialità di questo esperimento tanto che presto potrebbe essere al centro del dibattito internazionale per valutarne anche eventuali rischi.

epa07909913 Microsoft founder, Co-Chairman of the Bill & Melinda Gates Foundation Bill Gates delivers a speech during a press meeting at the conference of Global Fund to Fight HIV, Tuberculosis and Malaria in Lyon, central eastern France, 10 October 2019. The Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria opened a drive to raise 14 billion US to fight a global epidemics but face an uphill battle in the face of donor fatigue.  EPA/LUDOVIC MARIN / POOL  MAXPPP OUT

approfondimento

Gates sarà nonno: "Preoccupato per il futuro in cui vivrà mio nipote"

Ambiente: I più letti