La straordinaria scoperta è stata fatta da un gruppo scientifico proviene dal Costa Rica, dall'America Latina e Caraibi . L'obiettivo del team è sviluppare la ricerca nelle acque profonde della regione
Si chiama Dorado, è stato scoperto nel 2013. In questo “ giardino di polpi” un centinaio di di polpi femmine stanno covando insieme le uova. Un fenomeno che gli studiosi non avevano mai visto prima. A scoprirlo un team di scienziati internazionali della spedizione Octopus Odyssey: si tratta del terzo vivaio di polpi nelle profondità marine (2800 metri) conosciuto al mondo. Si trova a largo del Costa Rica vicino a una bocca idrotermale.
Il fenomeno
La costa occidentale del Costa Rica ospita numerose montagne sottomarine che facilitano la biodiversità nelle profondità marine. Mentre alcuni di questi monti sottomarini sono esplorati e protetti dal governo del Costa Rica, altri rimangono inesplorati, specialmente lungo la costa nord-occidentale che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Gli scienziati Dr. Beth Orcutt del Bigelow Laboratory for Ocean Sciences (USA) e il Dr. Jorge Cortés dell'Universidad de Costa Rica insieme a un team internazionale studiano la biodiversità delle montagne sottomarine non protette in questa regione ancora sconosciuta. Il loro obiettivo principale è l'affioramento di Dorado, dove nel 2013 è stato scoperto per la prima volta un "giardino di polpi". Su questo piccolo spazio , a quasi tremila metri di profondità, un centinaio di polpi femmine stanno covando insieme le uova lungo prese d'aria a bassa temperatura. Un fenomeno che gli scienziati non avevano mai visto prima e che è stato ripreso in esclusiva in un video. L'obiettivo del team scientifico è comprendere meglio l'idrogeologia, la microbiologia, l'ecologia e la geochimica che facilitano la nascita di queste specie sottomarine.