In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Legambiente, allarme rifiuti sulle spiagge: oltre il 70% è plastica

Ambiente
©Getty

In aumento anche ceramica e vetro tra i materiali di scarto. Secondo un'indagine di Legambiente che ha monitorato 38 lidi su 15 regioni italiane, ci sono circa mille rifiuti ogni centro metri quadrati di spiaggia

Condividi:

Il materiale solido abbandonato o perso sulle spiagge italiane, resta una delle grandi minacce da fronteggiare nel nostro paese. A lanciare l’allarme è Legambiente che rileva circa mille rifiuti ogni 100 metri quadri di spiaggia. Questo è il risultato dell'indagine Beach litter 2023 che monitora 38 lidi su 15 regioni: Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia, Sardegna.  

La plastica 

 

Su un totale di 232.800 mq di superficie sono stati contati 36.543 rifiuti. Il 72,5% di questo meriale di scarto è composto da plastica, che si conferma il materiale più trovato. Aumentano anche i rifiuti di vetro e ceramica (9,2% del totale), secondo Legambiente. Seguono il metallo (6,8% dei rifiuti raccolti) e la carta e cartone (il 3,9% del totale). Il restante materiale raccolto è costituito da tessuti, legno trattato, gomma, bioplastica, rifiuti da cibo e sostanze chimiche. “I dati dell'indagine Beach Litter parlano chiaro, la spiaggia rimane ancora il principale cestino, indifferenziato, delle nostre attività “ dichiara Giorgio Zampetti direttore generale di Legambiente.

 

approfondimento

Contenitori plastica, quanto durano e per quanto possono essere usati

L’iniziativa

 

 Dal 12 al 14 maggio 2023 torna in tutta Italia il fine settimana di Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra Penisola e che vedrà in azione centinaia di volontari e cittadini di ogni età.