Kenya, è morta l'elefantessa considerata la più anziana d'Africa

Ambiente

Aveva tra i 60 e i 65 anni, il limite massimo per un pachiderma che vive in libertà. E' deceduta per cause naturali a causa della vecchiaia

E' morta di vecchiaia Dida, il più anziano esemplare di elefante del Kenya e, secondo i rangers del Kenya Wildlife Service “probabilmente di tutta l'Africa”, Aveva tra i 60 e i 65 anni e viveva anni nel parco nazionale dello Tsavo Est dove era soprannominata “la Regina”. Con le sue lunghissime zanne, era un'elefantessa molto nota tra gli appassionati di fauna selvatica e un'attrazione per migliaia di turisti che ogni anno frequentano il parco keniano.

 

Protagonista di diversi documentari 

"Dida era davvero una matriarca iconica del parco, forse la più anziana femmina "tusker" (grandi zanne) d'Africa - si legge nel comunicato del Kws -, è stata il soggetto di diversi documentari e coloro che l'hanno conosciuta attraverso foto e video, così come chi ha avuto lo squisito piacere di incontrarla di persona, la ricorderanno".  

576480ab8e275520bab05d8320550756

vedi anche

Zanne d'elefante a rischio estinzione sequestrate a Alassio

Tusker a rischio bracconaggio

Dida è morta per cause naturali, ma gli elefanti "tusker" sono quelli più a rischio bracconaggio. Nel 2014 il più famoso "grandi zanne", Satao, è stato ucciso dai bracconieri in Kenya con una freccia avvelenata, suscitando indignazione a livello mondiale. Anche Satao II è stato ucciso per l'avorio tre anni dopo. Secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn), negli ultimi 10 anni la popolazione di elefanti africani è diminuita di 110 mila unità, arrivando a soli 415 mila animali.

 

elefanti_getty_images

approfondimento

Elefanti: addio zanne, il bracconaggio forza l’evoluzione

Dida elefante Kenia
©Getty

Ambiente: I più letti