Cop26, il ministro delle Tuvalu lancia un appello con l'acqua alle ginocchia

Ambiente
©Ansa

Simon Kofe ha registrato un videomessaggio immerso nel mare, per denunciare i rischi legati al cambiamento climatico nell'arcipelago polinesiano

Mentre durante la Cop26 di Glasgow  i governi di 45 Paesi hanno garantito investimenti pari a 4 miliardi di dollari in azioni “per proteggere la natura e passare a sistemi agricoli più sostenibili” e la Banca Mondiale ha promesso 25 miliardi di dollari all’anno in finanziamenti per il clima fino al 2025, arriva un appello da parte di Simon Kofe, ministro delle Tuvalu, Stato insulare polinesiano.

L'appello 

Un appello originale, che non passa di certo inosservato: il rappresentante dell’isola dell'oceano Pacifico tra le Hawaii e l'Australia si è video-registrato con le gambe immerse nel mare fino alle ginocchia. Lo scopo: denunciare i rischi legati al cambiamento climatico nell'arcipelago.

cop26

approfondimento

Cop26, da 40 Paesi l'annuncio: stop al carbone

Kofe denuncia i danni subiti dal suo Paese

Kofe ha voluto così mostrare con il suo discorso per la Cop26 i danni subiti dal territorio del suo Paese a causa dell'innalzamento del livello del mare. Il ministro spiega la gravità  della crisi ambientale. Il video messaggio è stato postato su Facebook dal ministero della Giustizia, delle Comunicazioni e degli Esteri del Paese. "La dichiarazione affianca l'ambientazione della Cop26 con la situazione della vita reale affrontata nelle Tuvalu a causa dell'impatto del cambiamento climatico e dell'innalzamento del livello del mare, e sottolinea l'azione determinata che Tuvalu ha intrapreso per affrontare le questioni molto urgenti della mobilità umana nel quadro del cambiamento climatico", scrive il ministero. 

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 03: A green LED arch installed at number 10 Downing Street to mark COP26 on November 03, 2021 in London, England. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

approfondimento

Cop26, finanza pubblica e privata per il clima:ecco gli impegni

ministro delle tuvalu fa appello immerso nel mare
Il ministro delle Tuvalu lancia il suo appello immerso nel mare - ©Ansa

Ambiente: I più letti