Youth4Climate, Draghi ai giovani: "Avete ragione, dobbiamo fare di più". VIDEO

Ambiente

Il premier alla conferenza sul clima di Milano: "Agire ora è una necessita, se lo facciamo dopo vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico". E aggiunge: "L'Italia ha stanziato il 40% delle risorse del Pnrr sulla transizione ecologica". In Prefettura l'incontro con Greta Thunberg: "È andato benissimo"

"Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta - è una necessità. Abbiamo solo due possibilità. O affrontiamo adesso i costi di questa transizione. O agiamo dopo - il che vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico." Lo ha detto il premier Mario Draghi a Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima, a Milano. Il premier ha anche incontrato in Prefettura, nel capoluogo lombardo Greta Thunberg e le altre militanti per la lotta al cambiamento climatico Vanessa Nakate e Martina Comparelli. Un incontro che "è andato benissimo", secondo quanto riferito dallo steso Draghi, entrando al Mico di Milano per la PreCop26 (DIRETTASPECIALE).

"Italia ha stanziato 40% del Pnrr su transizione ecologica"

"L'Italia - ha aggiunto Draghi - ha stanziato il 40% delle risorse nel nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la transizione ecologica. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la quota dei rinnovabili nel nostro mix energetico, rendere più sostenibile la mobilità, migliorare l'efficienza energetica dei nostri edifici e proteggere la biodiversità".

MICO, MILAN, ITALY - 2021/09/28: Vanessa Nakate (R) cries after her speech as Greta Thunberg comforts her during opening plenary session of the Youth4Climate pre-COP26 event. The 2021 United Nations Climate Change Conference, also known as COP26, is scheduled to be held in the city of Glasgow, Scotland between 31 October and 12 November 2021. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Greta Thunberg e Vanessa Nakate a Sky: non è tempo di arrendersi

"Impegno a riscaldamento globale sotto 1,5 gradi"

"Siamo consapevoli che dobbiamo fare di più, molto di più", ha ammesso Draghi. "Questo - ha proseguito - sarà l'obiettivo del Vertice a Roma che si terrà alla fine di ottobre. A livello di G20, vogliamo prendere un impegno per quanto riguarda l'obiettivo di contenere" il riscaldamento globale "al di sotto di 1,5 gradi. E vogliamo sviluppare strategie di lungo periodo che siano coerenti con questo obiettivo." 

greta-milano

leggi anche

Greta Thunberg a Milano per Youth4Climate: "Basta con i bla bla bla"

"Cento milioni di poveri con crisi clima e Covid"

Il premier si è poi soffermato sulle conseguenze delle emergenze mondiali di questo momento: "La pandemia ed i cambiamenti climatici hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate. Per affrontare tutte queste crisi, dobbiamo agire più velocemente, molto più velocemente e con più efficacia".

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 28: Vanessa Nakate, Youth Climate Activist speaks from the podium during the Youth4Climate Pre-COP Youth Event at MiCo in Milan, Italy on September 28, 2021. (Photo by Piero Cruciatti/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Vanessa Nakate, chi è l'attivista rivelazione del Youth4Climate

Ambiente: I più letti