Clima, entro il 2100 le estati potrebbero durare 6 mesi: ecco perché

Ambiente
©Getty

Uno studio guidato dal South China Sea Institute of Oceanology (SCISIO), e pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, ha analizzato i dati raccolti tra il 1952 e il 2011 per capire com'è cambiato il ritmo con cui si alternano le stagioni nell’emisfero settentrionale. In 60 anni l’estate di è allungata di 17 giorni, mentre inverno, autunno e primavera si sono accorciate rispettivamente di 3, 9 e 5 giorni

Senza politiche efficaci contro i cambiamenti climatici, entro il 2100 nell’emisfero settentrionale della Terra potrebbero esserci in un anno sei mesi d’estate e meno di due mesi d’inverno, con primavera e autunno che ci accorcerebbero ancora. Lo dimostra uno studio cinese guidato dal South China Sea Institute of Oceanology (SCISIO) e pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters

Analizzati i dati dal 1952 al 2011

I ricercatori, guidati dall'oceanografo Yuping Guan, hanno messo a confronto i dati climatici raccolti quotidianamente tra il 1952 e il 2011 per verificare com'è cambiato il ritmo con cui si alternano le stagioni nell'emisfero nord. Le informazioni sono state poi inserite in alcuni modelli che studiano i cambiamenti climatici, per simulare possibili scenari futuri.

australia

vedi anche

Cambiamento climatico, manifestanti incollati in strada in Australia

L’alterazione delle stagioni: sempre più estate

Dai risultati dello studio emerge che nell'arco di 60 anni la durata dell'estate si è allungata da una media di 78 giorni a 95, mentre l'inverno si è accorciato da 76 a 73 giorni. Anche le mezze stagioni si sono ristrette: la primavera è passata da 124 a 115 giorni di media, mentre l'autunno da 87 a 82. I numeri confermano inoltre che primavera ed estate iniziano prima che in passato, mentre autunno e inverno cominciano più tardi. La regione mediterranea e quella dell'altopiano tibetano sono quelle in cui il ciclo delle stagioni risulta maggiormente alterato. 

US President-elect Joe Biden waves as he arrives to deliver remarks in Wilmington, Delaware, on November 7, 2020. - Democrat Joe Biden was declared winner of the US presidency November 7, defeating Donald Trump and ending an era that convulsed American politics, shocked the world and left the United States more divided than at any time in decades. (Photo by Angela Weiss / AFP) (Photo by ANGELA WEISS/AFP via Getty Images)

approfondimento

La Green economy di Biden

Gli effetti sull’ambiente e sulla salute

Sarebbero inevitabili le conseguenze: potrebbero sfasarsi i bioritmi di piante, insetti e animali, alterando intere comunità ecologiche e impoverendo l'agricoltura. Potrebbero aumentare anche i problemi per la salute umana, con un aumento della durata delle allergie ai pollini e una maggiore diffusione di insetti portatori di malattie.

Getty_Images_Energia_eolica

approfondimento

Cambiamento climatico, il piano europeo per l’energia pulita

Ambiente: I più letti