Sky TG24 LIVE IN a Courmayeur: il talk "Impact" su crisi climatica e post pandemia

Ambiente

Il nostro futuro è affidato a una serie di scelte cruciali che ci attendono nei prossimi mesi, anche dal punto di vista ambientale. Ne abbiamo parlato a Sky TG24 LIVE IN a Courmayeur con Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, Enrico Giovannini, portavoce di ASVIS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel

Affrontare la ricostruzione e il percorso di recovery, il recupero, post pandemia (LO SPECIALE) non potrà prescindere dagli impegni presi con l’Accordo di Parigi e dagli obiettivi da raggiungere nel prossimo decennio in termini di contrasto alla crisi climatica.

 

Se è vero che il sovrapporsi delle due crisi rende la nostra epoca ancora più complessa, è cruciale però riconoscere in questo momento una enorme opportunità per ridisegnare il domani della nostra società mettendo al centro i valori della sostenibilità.

 

Ne abbiamo parlato a Sky TG24 LIVE IN da Courmayeur, nel talk "Impact", con Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel e con Marco Alverà Amministratore Delegato di Snam. I processi di transizione energetica, con l’elettrificazione dei consumi e l’investimento in nuove tecnologie rappresentano alcune tra le assi portanti delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici.

 

Gli obiettivi di lungo termine sono chiari ma per raggiungerli occorre chiedersi che tipo di società vorremmo alla fine del processo. Con Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, abbiamo poi parlato di quelle che lui definisce idee “ingenue”, perché rivendicano una visione altruistica, cosmopolitica e ambientalista del mondo. 

 

E di accelerazione della transizione digitale ed ecologica come driver per lo sviluppo sostenibile abbiamo parlato anche con Enrico Giovannini, portavoce di ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Chi è Francesco Starace 

Francesco Starace è da maggio 2014 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. Nel Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite da maggio 2015, da giugno 2014 membro dell'Advisory Board dell'iniziativa Sustainable Energy 4 All dell’Onu e da gennaio 2016 Co-presidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum. Da ottobre 2016 è inoltre Copresidente del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force.

approfondimento

LIVE IN, Starace (Enel): Covid ha anticipato il futuro

Chi è Marco Alverà

Marco Alverà dal 2016, è amministratore delegato di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo. Attualmente è amministratore non esecutivo di S&P Global, membro della Clean Hydrogen Alliance della Commissione europea, membro del Consiglio generale e del Comitato direttivo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, presidente di Gas Naturally (partnership tra associazioni che rappresentano l’intera filiera del gas naturale e rinnovabile in Europa) e Visiting Fellow dell’università di Oxford.

Chi è Luciano Floridi

Luciano Floridi è Professore Ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab dell'Oxford Internet Institute, è inoltre Turing Fellow dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science e l’intelligenza artificiale. Noto per essere una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, è considerato il padre fondatore della filosofia dell’informazione e uno dei maggiori interpreti internazionali della rivoluzione digitale.

Chi è Enrico Giovannini

Enrico Giovannini, economista di fama mondiale, è professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss. Co-fondatore, e attuale portavoce, dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la rete di oltre 230 soggetti della società civile italiana nata nel 2016 con la mission di sensibilizzare a tutti i livelli all’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Ambiente: I più letti