Brasile, ambientalisti festeggiano la nascita di un tapiro. VIDEO

Ambiente

Il lieto evento è avvenuto nella riserva di Guapiaçu, nella foresta atlantica nei pressi di Rio de Janeiro, ed è frutto di un progetto che ha reintrodotto questa specie animale nel suo habitat naturale

In Brasile la nascita di un cucciolo di tapiro ha scatenato la gioia degli ambientalisti. Questa specie animale svolge un ruolo importante di tutela e sviluppo dell'ecosistema: per questo è stata al centro di un progetto chimato "Refauna" che lo ha reintrodotto nella foresta atlantica brasiliana.  

Le immagini e una speranza

Il cucciolo di tapiro è stato fotografato grazie a una telecamera nascosta nella riserva di Guapiaçu, nella foresta atlantica nei pressi di Rio de Janeiro. Gli ambientalisti pensano sia nato a gennaio, una prova dell'efficacia del progetto di reinserimento di questa specie animale. Le immagini mostrano anche un esemplare di tapiro femmina incinta. Quindi si pensa che ci sia un altro cucciolo in arrivo.

Un progetto che va nella giusta direzione

"L'intero team è felice. La nascita di questo cucciolo è motivo di grande gioia per noi del progetto. Dalla fine dello scorso anno, sospettavamo che una femmina fosse incinta. La pancia e le mammelle erano gonfie", ha spiegato Maron Galliez, professore di biologia e coordinatore del progetto Refauna che ha curato la reintroduzione del tapiro nel suo habitat naturale. Dal 2017 nella foresta sono stati reintrodotti sette tapiri (quattro maschi e tre femmine) allevati in cattività da Refauna:"Ora sappiamo che il progetto va nella giusta direzione", ha aggiunto Galliez.

L'importanza del tapiro nell'ecosistema

I tapiri sono animali che possono apportare importanti benefici all'equilibrio dell'ecosistema. Infatti, secondo uno studio pubblicato su BioTropica sono in grado di condizionarne l'aspetto, dato che ingeriscono molta frutta e, con essa, i semi, che poi eliminano spostandosi su grandi distanze. Ciò permette loro di spargere tali semi lungo il proprio cammino, ripopolando aree degradate e contrastando gli effetti del cambiamento climatico. La nascita del cucciolo di tapiro è perciò un nuovo segnale di speranza per la foresta atlantica brasiliana.

Ambiente: I più letti