Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

California, l'invasione dei pesci-pene sulla spiaggia di San Francisco. FOTO e VIDEO

Invasione di pesci-pene sulla spiaggia di San Francisco

2' di lettura

Una tempesta ha scoperchiato le tane di migliaia di vermi marini dalla forma cilindrica. Questi invertebrati vengono mangiati in Giappone e Corea del Sud

Dopo una tempesta nell'oceano Pacifico, migliaia di strane creature marine sono state avvistate sulla Drakes Beach, una spiaggia a Nord di San Francisco, in California. Nella foto scattata da David Ford lo scorso 6 dicembre, si vede una massa di vermi rosa scuro e dalla forma cilindrica che occupa letteralmente tutta la costa. Ma niente allarmismi: come spiega il biologo Ivan Parr sul magazine Bay Nature, sono Urechis caupo, conosciuti anche come 'pesci pene' per via delle loro fattezze (LE FOTO).

Il ritrovamento dei pesci-pene a San Francisco - © David Ford/Kate Montana (iNaturalist Creative Commons)

Cos'è il pesce pene

Questa specie è presente nel Nord America, dal Sud dell'Oregon alla bassa California (LE FOTO). Lunghi circa 25 centimetri, gli Urechis caupo vivono sotto le spiagge sabbiose o fangose, nascosti in tane - che si estendono per alcuni metri - non più larghe del loro corpo e a forma di lettera U. Appartenente alla famiglia delle Urechidae, che comprende altre tre specie simili, il verme marino ha una piccola proboscide con cui può mangiare e muoversi, ma per farlo si aiuta anche con le contrazioni del proprio corpo.

Mangiato in Giappone e Corea

Una specie molto simile, l'Urechis unicinctus, è tipica invece del Giappone e della Corea del Sud, dove viene mangiato crudo, con l'aggiunta di sale e olio di sesamo. Anche nella cucina cinese è apprezzato, dove viene accompagnato da verdure o essiccato e ridotto in polvere, per usarlo come condimento. Può anche servire come esca durante la pesca. In California, invece, è una prelibatezza per gabbiani, lontre, squali e razze.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"