Esplora tutte le offerte Sky

Genova, avvistate tre orche nel Porto di Pra'. VIDEO

Ambiente
Genova, avvistate tre orche al Porto di Pra'
NEWS
Genova, avvistate tre orche al Porto di Pra'
00:44 min

Secondo gli esperti, i cetacei sarebbero una madre con il piccolo più un altro esemplare sconosciuto. Ipotesi rotta sbagliata o una colonia da Gibilterra

Un gruppo di orche è stato avvistato lo scorso primo dicembre al porto di Pra', a Genova. Non lontano dalla diga di Voltri, un pescatore ha immortalato l'inusuale incontro con i cetacei: nel video diffuso su Facebook dall'associazione Limet, si vedono tre pinne dall'aspetto inconfondibile, probabilmente una madre con il piccolo e un altro esemplare. Anche l'uomo che ha ripreso il tutto era emozionato: nel filmato si può sentire il suo respiro rotto dall'emozione.

Ipotesi rotta sbagliata

Erika Esposti, la biologa che cura i mammiferi marini all'Acquario di Genova, ha spiegato al Secolo XIX che i tre animali sono "sicuramente orche". Oltre alla madre e al piccolo, l'altro cetaceo "potrebbe essere una sorellina o addirittura una zia. Spesso si muovono così questi mammiferi". Resta però da chiarire il perché si trovino a Genova: Limet ricorda infatti che "il Mediterraneo non è nuovo a questo tipo di presenza, che comunque rimane abbastanza rara". Un'ipotesi è stata avanzata proprio da Esposti: forse stavano "seguendo una rotta migratoria molto battuta", quella che ha per destinazione l'arcipelago delle Azzorre, ma una volta arrivate "hanno imboccato lo stretto di Gibilterra e sono arrivate nel Mediterraneo".

Arrivano da Gibilterra?

Anche la biologa Silvia Mangraviti - a Genova24 - ha confermato che sono orche, ma ha aggiunto che "esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì". In ogni caso, gli avvistamenti di questi cetacei nel Mediterraneo "sono molto rari, quindi è una fortuna questo video".

Ambiente: I più letti