Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Sicilia, sull’isola di Linosa nate 23 tartarughe Caretta Caretta

2' di lettura

Gli animali erano in un nido individuato quest'estate nella spiaggia di Cala Pozzolana di Ponente e monitorato dal personale dell'Area Marina Protetta delle Isole Pelagie

Tra martedì 20 e mercoledì 21 agosto, sull’isola siciliana di Linosa, sono nate ben 23 tartarughe Caretta Caretta. Il lieto evento è avvenuto in un nido sulla spiaggia di Cala Pozzolana di Ponente, individuato durante questa stagione estiva.

Monitoraggio costante

Il sito dove si trova il nido è tenuto sotto monitoraggio dal personale dell'Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, grazie a un progetto sostenuto dal Medpan (un'organizzazione che si occupa delle Aree Marine Protette del Mediterraneo), dalla Fondazione Mava e dall'amministrazione comunale di Lampedusa e Linosa. Le prime otto tartarughe sono così nate in tutta sicurezza durante la notte, mentre le altre 15 nelle prime ore del mattino seguente.

Riconoscimento dell'impegno e obiettivi futuri

"Questo spettacolo della natura che si ripete - ha sottolineato Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa - è anche un riconoscimento per l'impegno che l'amministrazione comunale ed il personale dell'Area Marina Protetta stanno mettendo nella difesa del mare e dell'ambiente". L’obiettivo ora, ha aggiunto il primo cittadino, è riaprire il Centro di primo soccorso per le tartarughe marine, con sedi a Lampedusa e Linosa.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"