Bus gratis per combattere lo smog, sperimentazione in 5 città tedesche

Ambiente
Un autobus all'aeroporto di Berlino (Archivio Getty Images)

In Germania il governo studia l'ipotesi di rendere temporaneamente il trasporto pubblico locale gratuito contro l'inquinamento dell'aria. "Siamo pronti", fanno sapere dall’esecutivo

Autobus gratuiti per combattere lo smog. In Germania potrebbe diventare una realtà: si tratta di un progetto in fase sperimentale ma il governo tedesco fa sapere che ritiene percorribile l'ipotesi di offrire temporaneamente il trasporto pubblico locale gratis contro l'inquinamento dell'aria. A rivelarlo è stato il portavoce dell'esecutivo Steffen Seibert, in conferenza stampa, a proposito della lettera inviata dal ministero del'Ambiente tedesco a Bruxelles, sulla possibile sperimentazione in cinque città dei mezzi pubblici gratuiti. "Siamo pronti a fare dei passi", ha affermato Seibert rispondendo a una domanda in conferenza stampa.

Le città coinvolte

Seibert ha poi confermato una possibile collaborazione fra il Bund e i Comuni per rendere temporaneamente gratuiti i mezzi pubblici. In particolare, in una lettera firmata dalla ministra dell'Ambiente Barbara Hendricks, dal ministro dei Trasporti Christian Schmidt e dal capo dell'ufficio della cancelliera Peter Altmaier e poi inviata alla Commissaria Ue dell'Ambiente Karmenu Vella, si propone la sperimentazione in cinque città: Bonn, Essen, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen. L'obiettivo è quello diminuire la quota di traffico privato, per reagire al mancato raggiungimento degli obiettivi europei sulla produzione di diossido di azoto. Da anni in Germania le soglie prescritte vengono superate e il Paese rischia una denuncia davanti alla Corte di giustizia europea.

Ambiente: I più letti