Sorpresa in Kenya, avvistate due rare giraffe bianche

Ambiente
Gli animali avvistati (Twitter)
Screenshot_Twitter_giraffe_bianche

I due esemplari, madre e figlio, sono affetti da leucismo, una condizione genetica che inibisce la pigmentazione della pelle

Dal profilo Twitter di Greenpeace Africa giungono le immagini di due rari esemplari di giraffa affetti da leucismo, una condizione genetica che inibisce la pigmentazione della pelle degli animali, donando loro un manto pallido, quasi bianco. Si tratterebbe di una madre con suo figlio, sono stati avvistati in Kenya da alcuni residenti e addetti alla conservazione.

L'avvistamento

Come riporta "The Guardian", infatti, sarebbero state le segnalazioni dei residenti a portare al ritrovamento delle giraffe nella riserva Ishaqbini Hirola Conservancy, nella contea keniota di Garissa. L'intera area è gestita dal'Hirola Conservation Programme (Hcp), una Ong dedicata alla conservazione dell'antilope hirola, un animale tra i più rari al mondo e a rischio estinzione. La stessa organizzazione ha spiegato che i due animali "erano molto vicini e molto calmi, e non sembravano disturbati dalla nostra presenza. La madre passeggiava avanti e indietro a pochi metri da noi, mentre il cucciolo di giraffa si nascondeva tra i cespugli".

Cos'è il leucismo

La condizione genetica di cui sono affetti i due animali è diversa dall'albinismo. Si tratta infatti di una forma di albinismo incompleto, perché gli occhi mantengono una pigmentazione normale, senza assumere una colorazione rossa. Il leucismo è causato dall'assenza di tirosinasi, un enzima necessario alla sintesi della melanina. Al contrario degli animali albini, quelli che soffrono di leucismo non sono fotosensibili e anzi, in base ad alcune analisi, risultano lievemente più resistenti al calore rispetto agli esemplari normali. Secondo l'Hcp quest'ultimo è il terzo avvistamento di un esemplare di giraffa affetta de leucismo: la prima è stata avvistata a marzo 2016 nella stessa zona, mentre l'altra è stata segnalata nel Tarangire National Park in Tanzania, a gennaio 2016.

 


Leggi anche:
  • Vitalizi, oggi scattano le pensioni per oltre 600 parlamentari
  • Saturno, il "Gran Finale" di Cassini: cosa accadrà il 15 settembre
  • Auguri Oliver Stone, il regista premio Oscar compie 71 anni. FOTO
  • Gomorra 3, dal 17 novembre su Sky Atlantic HD: ecco il primo trailer
  • Ambiente: I più letti