"Quando", il cofanetto con il meglio di Pino Daniele

Spettacolo
La copertina di "Quando", il cofanetto con il meglio di Pino Daniele (Warner Music)
Cover_Quando_Pino_Daniele_2017_b_Warner

Dal 1° dicembre sarà disponibile un box con le canzoni più famose dell'artista prodotte tra il 1981 e il 1999, recuperate dai nastri analogici e digitali dei 15 album del cantautore napoletano. Insieme al dvd del film documentario "Il Tempo Resterà"

Da venerdì 1° dicembre i fan di Pino Daniele potranno riascoltare i brani più famosi del cantautore napoletano, raccolti in un unico cofanetto. "Quando" conterrà 6 cd con 95 brani rimasterizzati, più provini e demo mai ascoltate. Insieme ai supporti musicali, ci sarà anche un libro e il dvd del documentario "Il Tempo Resterà".

Il cofanetto

"Quando" vuole celebrare l'artista napoletano, scomparso a gennaio 2015, con una raccolta che mette insieme brani noti, incisioni sconosciute, immagini e parole di un blues man che ha fatto la storia della musica italiana. Il cofanetto, disponibile sia da 3 che da 6 cd, racchiude 95 brani incisi tra il 1981 e il 1999. Le tracce sono state recuperate dai nastri analogici e digitali originali dei 15 Album di Pino Daniele pubblicati da Warner Music. Tra questi: "VaiMo'-1981", "Bella 'Mbriana -1983", "Non Calpestare i Fiori Nel Deserto - 1995", "Dimmi Cosa Succede sulla Terra - 1997". L'accurato lavoro di rimasterizzazione ha donato nuova vita sonora a canzoni incise più di 30 anni fa, migliorandone il suono senza stravolgerne l’essenza. Insieme ai brani già noti, "Quando" racchiude anche demo, provini, versioni alternative mai pubblicate, cantate anche in spagnolo, dj edition e mix strumentali.

Il libro e il dvd

"Quando" include anche un Dvd con il film "Pino Daniele - Il Tempo Resterà", scritto e diretto da Giorgio Verdelli. Questo lavoro ha ottenuto grande successo di critica e pubblico: proiettato per 3 giorni in oltre 270 sale cinematografiche italiane, è stato visto da oltre 60.000 spettatori. Ad accompagnare cd e dvd, c'è anche un libro di 72 pagine che racchiude testi, foto, commenti, memorie e approfondimenti sulla carriera di Pino Daniele. Ci sono anche trascrizioni musicali che permetteranno agli appassionati di studiare più nel dettaglio lo stile chitarristico dell'artista, grazie anche alle basi musicali originali messe a disposizione di questo cofanetto.

Le parole di Alex Daniele

L'intero progetto "Quando" è stato ideato e curato per Warner Music dall'ente no profit Pino Daniele Trust Onlus. Nel libro incluso nel cofanetto il figlio del chitarrista napoletano, Alex Daniele, ha spiegato nell'introduzione l'idea dietro al nome del cofanetto e l'intero percorso raccontato nel progetto. "Quando" non poteva che essere il titolo giusto per questo documento - scrive Alex Daniele - oltre ad essere il nome di uno dei brani più famosi di mio Padre, la parola racchiude molteplici nozioni linguistiche strettamente connesse al tempo". Passando a spiegare la scelta dei brani, scrive: "Mio padre fa parte di un generazione che considerava la musica un mezzo per esprimere socialità e conseguentemente motivo di aggregazione; non è stato semplice per lui mantenere l'equilibrio nel coordinare il suo essere un artista con le esigenze del mercato, ma di sicuro ci è riuscito".

Spettacolo: Per te