Kate Middleton indossa la tiara di Lady Diana a una cena reale

Spettacolo
Kate Middleton indossa la Cambridge Lover’s Knot (Foto: account Twitter Kensington Palace)
Kate_Middleton_tiara_Lady_Diana_Kensington_Palace_

In occasione della serata organizzata in onore della visita del re di Spagna Felipe e di sua moglie Letizia, la duchessa di Cambridge ha sfoggiato uno dei diademi che spesso utilizzava la principessa durante gli eventi ufficiali

La duchessa di Cambridge, Kate Middleton, durante la cena reale organizzata in onore della visita del re di Spagna Felipe e di sua moglie Letizia, ha indossato la famosa tiara Cambridge Lover's Knot, appartenuta alla principessa Diana. Il gioiello di perle e diamanti è un diadema tramandato dai reali d’Oltremanica di generazione in generazione.

 

 

La storia del gioiello

La Cambridge Lover’s Knot è stata commissionata dalla regina consorte Mary (moglie di Re Giorgio V, in carica dal 1910 al 1936), ed è una "copia" della tiara della principessa Augusta d’Assia (nonna di Mary), che nel 1818 sposò il principe Adolfo, duca di Cambridge e settimo figlio maschio di re Giorgio III. Il prezioso gioiello, ereditato da Elisabetta II, è stato poi donato dalla regina a Diana Spencer per le sue nozze con il figlio Carlo, Principe di Galles. Lady Diana ha indossato molte volte la Cambridge Lover’s Knot durante gli eventi ufficiali, e per questa ragione molti sostengono che fosse il suo diadema preferito, anche se l’ex Principessa di Galles diceva che fosse così pesante da provocarle mal di testa. Dopo la morte prematura di Diana nel 1997 la Cambridge Lover’s Knot è rimasta in una cassetta di sicurezza di Buckingham Palace fino a quando Kate Middleton non ha ricominciato ad indossarla.

I gioielli di Lady D

La visita di Felipe e Letizia è da considerarsi un evento quasi storico. L'ultima volta infatti che un sovrano spagnolo era stato accolto nel Regno Unito era stato oltre 30 anni fa. Per l’occasione la duchessa, oltre alla tiara, ha indossato un abito di pizzo rosa firmato Marchesa e una collana di rubino e diamanti appartenuta a Elisabetta II, che l’aveva ricevuta in regalo dai genitori in occasione delle sue nozze. Durante la cena, Kate ha sfoggiato anche degli orecchini di perle a goccia, anch’essi parte della collezione privata di gioielli della principessa Diana. E tra gli altri preziosi appartenuti alla madre del principe William e che oggi utilizza la duchessa di Cambridge va sicuramente annoverato l’anello di fidanzamento di diamanti e zaffiri, che Lady Diana sfoggiò per la prima volta nel 1981.


Leggi anche:
  • Assente per 1500 giorni per fare l'avvocato, professore arrestato
  • Scuola, 6000 domande di supplenza all’ora: in tilt il sito del Miur
  • L'ex campione del mondo Zaccardo cerca squadra su Linkedin
  • Depeche Mode: malore per Dave Gahan, cancellata la data di Minsk
  • Spettacolo: Per te