Iggy Pop al Medimex di Bari per un concerto gratuito

Spettacolo
Iggy Pop in concerto nel marzo del 2017 (Getty Images)
GettyImages-654422772

L'icona del rock si esibirà il 10 giugno nella sua unica data italiana in occasione del Salone dell'innovazione musicale. Presenti anche Salmo, Solange e gli Slowdive

La stella di Iggy Pop brillerà su Bari. L'iguana del rock si esibirà il prossimo 10 giugno in un live gratuito al Medimex, il Salone dell'innovazione musicale organizzato dal progetto Puglia Sounds in concomitanza con la Fiera del Levante.

Il concerto di Iggy

L'ex vocalist degli Stooges terrà in Puglia la sua unica data italiana nell'anno del quarantennale dei due album capolavoro “Lust for life” e “The idiot”. L'evento sarà uno di quelli più attesi dell'edizione 2017 del Medimex che da quest'anno raggiunge una portata internazionale proprio a partire dal nome: si chiamerà infatti "International Festival&Music conference". La presenza di Iggy Pop in Puglia è stata annunciata il 10 maggio da Cesare Veronico, coordinatore di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale a capo dell'organizzazione del Medimex. Insieme a Veronico c'erano il presidente della Regione, Michele Emiliano, e l'assessore alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone. "L’insieme delle azioni culturali della Regione Puglia – ha detto Emiliano - mira a creare nelle persone un sentimento di autostima, restituendo un po’ di energia, un po’ di forza e di fiducia verso il futuro". E nel futuro, almeno per ora, c'è proprio il concerto che si annuncia come una grande festa rock, con fan provenienti da tutta Italia. Per l'occasione, infatti, il palco principale sarà spostato dai padiglioni della Fiera del Levante al Parco Perotti, di fronte al mare. Il rocker di Muskegon sarà anche uno dei protagonisti della mostra fotografica del maestro giapponese Masayoshi Sukita, presente all'inaugurazione, che racconta la visita di David Bowie e Iggy Pop in Giappone nel 1977.

Gli altri artisti in concerto

Il programma Puglia Sounds, definito da Veronico “la colonna sonora della regione nel mondo”, è stato istituito nel 2010 con l'intenzione di far conoscere ed esportare la musica nostrana all'estero. Nel corso di questi sette anni di vita ha organizzato circa 860 concerti in tutto il mondo. L'edizione 2017 del programma Puglia Sounds è costata 3 milioni di euro dei quali un milione solo per l'organizzazione di Medimex. Le punte di diamante di quest'anno saranno proprio i live ospitati da Medimex. Oltre quello di Iggy Pop, le prime esibizioni confermate sono quelle del rapper Salmo (9 giugno, ingresso libero) e degli Slowdive, il gruppo post rock britannico che arriverà in concerto a Bari con il nuovo omonimo album, a 22 anni dall'uscita di “Pygmalion”. Infine, fra i primi a rispondere alla chiamata degli organizzatori, c'è Solange, sorella di Beyoncé e astro nascente del soul e dell'r'n'b, che si esibirà l'11 giugno al Teatro Petruzzelli, in quello che finora è l'unico evento a pagamento previsto.

Spettacolo: Per te