Harry Potter: fan in delirio per l'ultimo red carpet

Spettacolo
Emma Watson, Ermione, all'anteprima dell'ultimo capitolo della saga di Harry Potter
harry_potter_anteprima_londra

A Londra la proiezione in anteprima del capitolo conclusivo della saga del maghetto di Hogwarts: 'Harry Potter e i Doni della Morte, parte II'. "Magari ne scrivo un altro", scherza l'autrice J.K. Rowlings. IL VIDEO

Guarda anche:
Harry Potter e i doni della morte, parte II: il trailer
Le locandine dell'ultimo Harry Potter: la fotogallery

"Magari ne scrivo un altro. No. E' uno scherzo": con le lacrime agli occhi J.K. Rowlings ha salutato i fan di tutto il mondo sull'ultimo tappeto rosso di Harry Potter a Trafalgar Square prima dell'anteprima di Harry Potter e i Doni della Morte, parte seconda.

Aveva piovuto tutta la mattina infradiciando ottomila fan venuti da tutto il mondo sotto la colonna di Orazio Nelson, ma poi, come per un colpo di bacchetta magica, su Londra è spuntato il sole. Un regalo dei maghi di Hogwarts per far sorridere i fedelissimi della saga arrivati nella capitale britannica per l'ultimo red carpet con un pizzico di tristezza nel cuore.

Molti di loro aspettavano da giorni, accampati in piazza senza tende per difendesi dalle piogge londinesi: "E' la fine della mia infanzia", ha proclamato Riwidah Alnjar, 20, dall'Arabia Saudita, con la cicatrice a forma di fulmine stampata sulla fronte. Daniel Radcliffe sbarca direttamente da New York dove sta lavorando a un musical di Broadway, senza i classici occhiali rotondi, di cui, nel corso degli otto film, ha consumato ben 160 paia: "Alan Rickman merita l'Oscar", dice con cavalleria alludendo all'interpretazione del professor Severus Piton che nei 'Doni della Morte Parte Seconda' è al centro di una rivelazione tenerissima che dà luce nuova a tutta la saga.

Primi ad arrivare, Rupert Grint (Ron Weasley) circondato da guardie del corpo e seguito da un abbronzatissimo Tom Felton (Draco Malfoy): entrambi accolti da grida di giubilo. "E' incredibile che sia tutto finito. Non riesco a crederci", ha detto, profondamente commosso nell'addio, il ragazzo coi capelli rossi che per dieci anni ha affiancato Daniel e Emma Watson (Ermione Granger) nelle battaglie contro il Signore del Male Voldemort: "Non avremo mai piu' niente di simile".

Il red carpet ha preso il via a metà pomeriggio di giovedì 7 luglio in vista della proiezione dell'ottavo capitolo cinematografico dell'epopea di Hogwarts nelle sale di Leicester Square che le star hanno raggiunto attraversando una strada trasformata in Diagon Alley, il vicolo della terra dei maghi dove Harry e gli altri apprendisti stregoni potevano acquistare gli ultimi accessori magici. Prevedendo l'arrivo di piogge torrenziali, i gemelli James e Oliver Phelps (Fred e George Weasley, i fratelli maggiori di Ron) si erano preparati indossando completi confezionati su misura con stoffa a prova di acquazzone.

Emma, in un lungo abito da sera con gonna sbuffante di pizzi, sembrava una principesca agli antipodi con il personaggio un po' secchione interpretato nei film. L'idea di essere arrivata in fondo all'avventura l'ha "devastata", aveva confidato alla vigilia dell'anteprima ai giornalisti e oggi ha pianto: "Ermione era come una sorella per me. Quando mi chiedono cosa mi manchera' di piu' rispondo che si, mi manchera' tutta la gente del cast, ma soprattutto mi manchera' non essere piu' lei".

E la Rowling: "Quando mi sono inventata Harry Potter ho sempre pensato che un giorno sarei stata a Trafalgar Square con tutti che avrebbero gridato il mio nome". E ai fan che continuano a chiederle un nuovo libro ha lanciato un filino di speranza: "E' il mio bambino e se un giorno deciderò di tirarlo fuori di nuovo, lo faro"'.

Spettacolo: Per te