Nuova arma per le indagini: test genetico svelerebbe ora del delitto

Un test genetico sui tessuti della pelle sarebbe in grado di rivelare l'ora di un decesso (Foto d'archivio: Getty Images)
dna_Getty

L'analisi delle scene del crimine potrebbe avvalersi di un nuovo strumento investigativo grazie allo studio dell'attività dei geni in tessuti come la pelle, in grado di contribuire a stabilire l'ora di un decesso

Tra gli strumenti di indagine sulla scena di un crimine potrebbe presto essere utilizzato anche un test genetico grazie al quale sarebbe possibile stabilire l'ora di un decesso. Lo suggerisce uno studio condotto da un team guidato da Roderic Guigo del Centre for Genomic Regulation (CRG), presso l'Istituto di scienza e tecnologia di Barcellona, pubblicato sulla rivista Nature Communications.

L'analisi dei dati genetici

I ricercatori hanno analizzato i dati genetici relativi a 36 tessuti di varia origine, dalla pelle ai polmoni, che erano stati conservati nell'ambito del progetto "Genotype-Tissue Expression" (GTEx). Si tratta di una biobanca che raccoglie campioni di tessuti umani post-mortem. Dallo studio è emerso che il tempo trascorso dal momento della morte di un individuo influenzerebbe l'attività genetica nei tessuti considerati, ad esempio in quelli della pelle, facilmente e rapidamente reperibile su un cadavere. Questo "effetto tempo" sull'attività dei geni, secondo quanto scoperto dai ricercatori, è diverso da tessuto a tessuto.

Stabilire l'ora di un decesso

La possibilità di capire quanto tempo sia trascorso tra la morte di una persona e il ritrovamento del suo corpo avrebbe delle conseguenze significative nell'analisi di una scena del crimine e costituirebbe un'arma in più per le eventuali indagini della scientifica. A partire dalle osservazioni relative all'analisi dei campioni di tessuto i ricercatori spagnoli hanno sviluppato un modello che sarebbe in grado di rivelare l'ora del decesso. Questo modello, secondo gli scienziati, potrebbe in futuro migliorare i risultati delle analisi forensi.