In Scozia creati super-maialini immuni ai virus

Ogni anno in Europa la sindrome riproduttiva e respiratoria costa 1.5 miliardi di euro all'industria suina (Getty Images)
1' di lettura

L’Università di Edimburgo ha usato tecniche di genetica avanzata per produrre esemplari potenzialmente resistenti alla sindrome suina riproduttiva e respiratoria

Ventuno anni dopo Dolly, la prima pecora clonata della storia, i ricercatori britannici si sono ripetuti. Al Roslin Institute dell’Università di Edimburgo, lo stesso dove nacque e visse il celebre ovino, grazie all’utilizzo di tecniche avanzate di ingegneria genetica sono stati creati infatti dei maiali potenzialmente resistenti ad alcuni virus che ne colpiscono l’apparato riproduttivo e respiratorio, causando ingenti danni economici ogni anno al settore dell’industria suina. Lo studio dei ricercatori scozzesi è stato pubblicato sulla rivista di settore Plos Pathogens.

I test in laboratorio – Il team di ricerca del Roslin Institute ha effettuato delle operazioni di editing genetico sul Dna dei maiali, una sorta di “taglia e incolla”. Attraverso delle forbici genetiche, è stata rimossa una piccola porzione del gene CD163, la sezione che dovrebbe interagire con il virus della sindrome suina riproduttiva e respiratoria (Prrs). A seguito di questa operazione, dai primi risultati sarebbe emerso che le cellule dei maiali risultavano completamente immuni alle infezioni causate dai principali sottotipi del virus in questione. Peraltro, secondo i ricercatori, il lavoro di editing genetico non dovrebbe pregiudicare la capacità di questi animali di far fronte anche ad altre infezioni. I test fatti in laboratorio sulle cellule hanno confermato che le modifiche genetiche bloccano la capacità del virus di diffondere l’infezione. Precedenti studi avevano rimosso l’intera molecola CD163. I ricercatori dell’istituto scozzese, invece, ne hanno asportata solo una sezione per mantenere inalterate le sue altre funzioni.

I danni al settore industriale – La Prrs (Porcine reproductive and respiratory sindrome) è una malattia che colpisce l’apparato riproduttivo e respiratorio dei maiali, causando gravi problemi respiratori soprattutto negli esemplari più giovani e nelle femmine gravide. La Prrs è una patologia endemica nella maggior parte dei Paesi produttori di maiali. Fino ad oggi, i vaccini hanno fallito nel contrastare un virus capace di evolversi molto rapidamente. È stato stimato che, solo in Europa, la sindrome riproduttiva e respiratoria provochi all’industria suina un danno pari a circa un miliardo e mezzo di euro l’anno. Ecco perché, debellare questo virus sta diventando una delle più grandi sfide dell’industria alimentare del continente e non solo.

Le prossime fasi della ricerca – “Il gene-editing - spiega il professor Alan Archibald, che ha guidato la ricerca, sul portale del Roslin Institute - offre l'opportunità di aumentare la sicurezza alimentare, riducendo gli sprechi e le perdite dovute a malattie infettive, oltre a migliorare il benessere degli animali, riducendo il carico di malattie. I nostri risultati ci portano più vicini alla realizzazione di questi benefici e in particolare ad affrontare la più importante malattia infettiva per il settore suinicolo in tutto il mondo". La prossima fase della ricerca avrà il compito di verificare se effettivamente i maiali sono resistenti all’infezione una volta esposti al virus.