Diabete, un sensore wireless rileva la glicemia con lo smartphone

Salute e Benessere
Un momento del test effettuato al Policlinico di Milano (Policlinico di Milano)
Policlinico-Diabete

Al Policlinico di Milano il primo test su tre pazienti: questo sistema potrebbe eliminare le fastidiose punture quotidiane di controllo

Un sensore sottocute, collegato ad una app sul cellulare, potrebbe essere il prossimo metodo per tenere sotto controllo costantemente la glicemia e combattere il diabete. La novità arriva dal Policlinico di Milano, dove lo strumento è stato utilizzato per la prima volta su tre pazienti con diabete di tipo 1, che insorge in età giovanile.

Come funziona il sensore

Il sistema, come riferisce l'ufficio stampa del Policlinico di Milano, consiste in un piccolo sensore che viene inserito dal medico sotto la cute del braccio, vicino alla spalla: il tempo necessario all'applicazione in ambulatorio è di cinque minuti, la durata del dispositivo di 90 giorni. Sopra il sensore viene applicato un trasmettitore rimuovibile, una piccola scatola che invia i dati sul glucosio nel sangue in modalità wireless allo smartphone. Questo trasmettitore è in grado anche di emettere degli avvisi, vibrando quando i valori del glucosio raggiungono una certa soglia impostata dall'utente.

I vantaggi per i pazienti

Attraverso questo dispositivo, che va sostituito solamente ogni tre mesi, le persone con diabete potranno tenere sotto controllo in modo più preciso e costante i loro parametri e tarare con più precisione l'insulina di cui hanno bisogno. Il sistema permetterà loro di evitare le classiche punture alle dita per ottenere una goccia di sangue, fino a ora il metodo usato per misurare la glicemia. "Il controllo della glicemia nei soggetti con diabete tipo 1 è complesso - spiega Emanuela Orsi, responsabile del Servizio di Diabete e Malattie Metaboliche del Policlinico di Milano - perché risente di numerose variabili, che possono causare valori anche molto diversi tra loro. Questo significa che il paziente potrebbe anche passare da una iperglicemia, cioè un eccesso di glucosio nel sangue, a una ipoglicemia, cosa che lo mette in una condizione di rischio per la propria salute. Per questo, avere un sistema che rilevi i dati in modo continuo e segnali subito le discese o le salite rapide della glicemia è di fondamentale importanza".

Sensore non rimborsabile

Attualmente il costo di questo sensore non è rimborsato dal Sistema sanitario nazionale, ma l'equipe del Policlinico ha intenzione di caldeggiare il suo inserimento. "Sono in corso le trattative per includerlo nel Sistema sanitario”, spiega Orsi. “Per ora abbiamo avuto la possibilità di far provare questa tecnologia a tre pazienti, che abbiamo selezionato in base al tipo di terapia e in base al controllo glicemico". Visti i risultati, il sensore wireless per la glicemia sembra avere il futuro assicurato.

 

 

Salute e benessere: Più letti