Ballottaggio elezioni comunali Monza, il nuovo sindaco è Paolo Pilotto

Politica
paolopilotto.it

Il candidato sostenuto da forze del centrosinistra ha raccolto il 51,21% delle preferenze e ha battuto il primo cittadino uscente Dario Allevi, appoggiato sostenuto da una coalizione di centrodestra. Pilotto: "Negli ultimi giorni avevamo la sensazione che si sarebbe profilato un testa a testa, siamo partiti dall'ascolto e da lì ripartiremo per governare"

ascolta articolo

Paolo Pilotto recupera 7 punti percentuali di svantaggio ed è il nuovo sindaco di Monza. Il candidato del centrosinistra al ballottaggio ha raccolto il 51,21% delle preferenze e ha sconfitto il candidato del centrodestra, e primo cittadino uscente, Dario Allevi (48,79%) (LE ELEZIONI IN DIRETTA - LO SPECIALE SULLE COMUNALI DI SKY TG24).

La rimonta

Al primo turno del 12 giugno, Allevi aveva conquistato il 47,12% delle preferenze, mentre Pilotto il 40,08%. In vista del ballottaggio, il terzo classificato Paolo Piffer (lista Civicamente) - che aveva raccolto il 5,78% dei voti - aveva annunciato il suo apparentamento con Allevi. Insegnante di 60 anni, attivo nel panorama politico monzese da sempre e già consigliere comunale d'opposizione, Pilotto ha vinto le elezioni appoggiato da una coalizione che comprende tutte le forze di sinistra dal Pd ad Articolo 1 e SI, oltre ad Azione, Italia Viva, Psi, Europa Verde e alcune liste civiche. Sulla sconfitta del centrodestra ha pesato anche l'astensionismo, con i votanti in calo di 10 punti percentuali rispetto a due settimane fa. Pilotto parla comunque di una vittoria costruita "tenacemente, dalla costruzione del manifesto, passando per le primarie, al programma e alla campagna elettorale". Uno sforzo che, evidentemente, "è stato compreso dai cittadini - conclude Pilotto - Negli ultimi giorni avevamo la sensazione che si sarebbe profilato un testa a testa siamo partiti dall'ascolto e da lì ripartiremo per governare".

letta-pd-ballottaggi

leggi anche

Ballottaggio comunali, Letta: "Risultato rafforza il governo"

Politica: I più letti