Elezioni 2018, M5S sceglie ex nuotatore Fioravanti come ministro sport
PoliticaL'ex atleta, due volte campione olimpico, è nella lista inviata via e-mail da Luigi Di Maio al Quirinale. Il nome è stato rivelato da Alessandro Di Battista. Il commento dello sportivo: "Emozionato, è un grande privilegio". SPECIALE ELEZIONI - COME SI VOTA
Anche Zeman con il M5s: "Mi sono schierato perché ci credo"
Alla presentazione del programma sullo sport del Movimento 5 Stelle era presente anche Zdenek Zeman, allenatore di calcio attualmente al Pescara: "Mi sono schierato perché ci credo. Sono qui per sbaglio, dovrei essere lì con voi - ha scherzato rivolgendosi alla sala gremita che lo applaudiva a scena aperta -. Mi hanno tanto criticato ma pensavo che il voto non fosse segreto". Di Battista ha raccontato come è nato l'incontro con Zeman: "Avevo mandato un messaggio e mi ha risposto con tre anni di ritardo. Ci siamo incontrati a Pescara, gli abbiamo presentato il programma dello sport e gli abbiamo chiesto una presenza a sostegno dei nostri punti".
M5s, chi sono i ministri annunciati finora
Di Maio sta presentando la squadra dei ministri di un eventuale governo 5 stelle. La lista dei nomi è stata inviata al Quirinale via e-mail. Ieri, 27 febbraio, il leader del Movimento ha annunciato altri quattro nomi dopo quello già fatto di Sergio Costa all'Ambiente: Lorenzo Fioramonti al Mise, Pasquale Tridico al Lavoro e Welfare, Giuseppe Conte alla Pubblica amministrazione e Alessandra Pace all'Agricoltura. Si tratta di tre docenti e di una dirigente ministeriale. Tutta la squadra, ha spiegato Di Maio, sarà composta da 18 persone compreso lui stesso. Fioramonti è laureato in Storia del pensiero politico ed economico e ha un dottorato in Scienze Politiche. Tridico è docente di Politica economica a Roma Tre con diverse esperienze all'estero, ed è piuttosto critico sul Jobs Act. Per la P.a. Di Maio ha fatto il nome di Giuseppe Conte, ordinario di diritto privato all'Università di Firenze e membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, una sorta di "Csm" del Tar e del Consiglio di Stato. Quello di Alessandra Pace è invece un nome interno alla struttura attualmente diretta da Maurizio Martina: è dirigente del ministero e membro della segreteria tecnica del viceministro Andrea Olivero. È membro del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea).