Bambina non vaccinata respinta da asilo nel Torinese

Cronaca
foto d'archivio Getty

Vigili urbani hanno aspettato la piccola e i suoi genitori fuori dalla scuola materna di Torre Pellice. Il padre "No Vax" a Sky TG24: "Siamo per libertà di scelta". Il sindaco: "Noi abbiamo solo rispettato la normativa"

Niente ingresso all’asilo per una bambina di 2 anni non vaccinata. A bloccare la sua entrata a scuola sono stati i vigili urbani. È successo a Torre Pellice, nel torinese, nel primo giorno di scuola al rientro dalle vacanze di Pasqua. La bimba è stata bloccata in applicazione della legge Lorenzin sui vaccini che non consente l'ingresso nei nidi e nelle scuole materne  a quei bambini che sono sprovvisti della certificazione dell'avvenuta vaccinazione o della prenotazione in una Asl. Il padre della piccola, che è un attivista 'No Vax', ha spiegato ai microfoni di Sky Tg24: "Siamo per la libertà di scelta".

La famiglia era stata avvisata

A inizio marzo a Milano, a Sulmona (L'Aquila) e in Sardegna c’erano stati altri episodi di bambini respinti da scuola perché senza la documentazione richiesta dalle nuove norme sui vaccini. Il termine ultimo per la presentazione dei documenti era scaduto il 10 marzo. Nel caso di Torre Pellice, la famiglia era stata avvisata per raccomandata che la piccola non avrebbe potuto frequentare l'asilo, ma i genitori hanno scelto di presentati lo stesso. Il sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, ha spiegato: "Abbiamo avuto due colloqui con la famiglia in Municipio e l'Asl l'ha contattata più volte nei mesi scorsi. Siamo pronti, naturalmente, a riaccogliere la bambina all'asilo quando sarà vaccinata". 

Cronaca: i più letti