Maxi blitz antidroga a Roma: 39 persone arrestate nella Capitale

Cronaca
Immagine d'archivio (Fotogramma)
marijuana_ansa

I carabinieri hanno smantellato un’organizzazione dedita a estorsioni, traffico di stupefacenti e armi. L’associazione usava metodi “mafiosi” per il controllo delle piazze di Tivoli e Guidonia, tra cui pestaggi e minacce contro “concorrenti” e debitori

Maxi operazione antidroga dei carabinieri a Roma: sono 39 le persone arrestate con l’accusa di far parte di un'associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, armi ed estorsioni, aggravati dal metodo mafioso. Nel blitz, iniziato all’alba, sono stati impiegati circa 300 carabinieri del Comando Provinciale che, in collaborazione con il Nucleo Elicotteri e le unità cinofile, stanno eseguendo un'ordinanza del gip di Roma su richiesta della DDA. 

Le indagini

Dalle indagini è emersa un'organizzazione dai connotati mafiosi, dedita principalmente alla gestione del monopolio del traffico e dello spaccio di droga nell'area est della Capitale. Sono 46 i provvedimenti di perquisizione, alcuni dei quali ancora in corso. Le indagini, avviate nel febbraio del 2016, avrebbero appurato che l'organizzazione in particolare gestiva le piazze di spaccio di Tivoli e Guidonia. 

Pestaggi e minacce per controllo territorio 

L’associazione criminale si era imposta nell'area est della Capitale attraverso una serie di aggressioni e minacce ai danni di pusher “concorrenti” e di acquirenti insolventi. A quanto accertato dagli investigatori, in alcuni casi gli avvertimento sono sfociati in violenti pestaggi per ottenere il pagamento dei debiti di droga. Il gruppo esercitava un'azione di controllo del territorio attraverso vedette.

Cronaca: i più letti