Roma, accesso in piazza Navona a "numero chiuso" durante le feste

Cronaca
La Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona, Roma (Getty Images)
GettyImages-Navona

La capienza massima fissata è di 12mila persone. Il Viminale annuncia controlli rafforzati in tutte le aree dove è previsto un grande afflusso di persone in occasione degli eventi per Natale e Capodanno 

Varchi d'ingresso contapersone e controlli a campione con metal detector: sono queste le misure che verranno messe in campo in piazza Navona a Roma, per mettere in sicurezza questo luogo ad altissima frequentazione durante il periodo delle feste. Secondo il piano di sicurezza, non più di 12mila persone potranno entrare contemporaneamente nella piazza.

Viminale: controlli rafforzati

Le misure sono state messe a punto in una serie di riunioni con tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione. Tutte le strade che affacciano su piazza Navona saranno vie di accesso e di uscita per i pedoni. Sarà prevista la presenza di operatori messi a disposizione per offrire indicazioni ai presenti, mentre le forze dell'ordine si occuperanno di controlli a campione ai varchi. Piazza Navona è il cuore della festa della Befana il 6 gennaio e, per via dell'alta affluenza, sono state disposte misure straordinarie. I mezzi di soccorso saranno posizionati in piazza delle Cinque Lune e nelle piazze limitrofe. Anche altri spazi della città ad alto afflusso, per la forte presenza di turisti, sono stati rafforzati sotto il profilo della sicurezza in vista del Natale e del Capodanno, ad esempio presso la Fontana di Trevi e piazza del Popolo. E' quanto disposto, su indicazione del ministro dell'Interno Marco Minniti, nella direttiva inviata a prefetti e questori al termine del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, presieduto dallo stesso titolare del Viminale. 

Cronaca: i più letti