Shopping natalizio online, la guida della Polizia per acquisti sicuri

Cronaca
Una foto d'archivio della Polizia Postale e delle Comunicazioni (Ansa)
polizia_postale_comunicazioni_ansa

Il vademecum è stato ideato per tutelare i consumatori dai rischi di truffe. Per fare affari sul web in tranquillità viene suggerito di leggere i feedback dei siti dove si compra, usare app ufficiali e carte di credito ricaricabili, assicurare le spedizioni

A pochi giorni da Natale, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha ideato una guida agli acquisti online per tutelare i consumatori durante lo shopping natalizio sul web. Consigli pratici e suggerimenti per fare acquisti sicuri. Durante le feste di fine anno, infatti, il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo sia per la corsa ai regali sia per le case vacanza.

Usare software e browser aggiornati

Il vademecum offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online: la prima regola, secondo la Polizia, è quella di utilizzare sempre software e browser completi ed aggiornati. Il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico.

Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali

Quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, è meglio verificare su altri siti. È consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validarne l’affidabilità.

Un sito deve avere i riferimenti di un vero negozio

Prima di completare l’acquisto bisogna verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

Leggere commenti e feedback di altri acquirenti

Una delle regole chiave per evitare brutte sorprese è quella di leggere i “feedback” pubblicati dagli altri utenti prima di passare all’acquisto del prodotto scelto. Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utili.

Su smartphone o tablet utilizzare app ufficiali dei negozi online

Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online su smartphone o tablet, il consiglio è quello di utilizzare le app ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti falsi o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto.

Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili

Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto, PIN o password) che, in quanto tali, non vanno assolutamente divulgate. Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.

Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing

I truffatori, attraverso mail o sms contraffatti, chiedono di cliccare su un link per raggiungere una pagina web trappola. Sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, possono rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. Bisogna fare attenzione perché in genere questi indirizzi Internet a cui tali link rimandano differiscono sempre, anche se di poco, da quello originale.

Assicurare gli acquisti

Oltre che controllare i dettagli della transazione e le modalità di consegna, è importante scegliere sempre una spedizione tracciabile ed assicurata. Il costo potrebbe essere di poco superiore ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l’oggetto acquistato fino alla sua consegna.

Cronaca: i più letti