Brunello Cucinelli restaurerà il teatro Morlacchi di Perugia

Cronaca
Cucinelli, nel 1987, ha trasferito la sede della sua impresa nel castello trecentesco di Solomeo, un piccolo borgo alle porte di Perugia (Fotogramma)
Fotogramma-Cucinelli

Il numero uno dell’omonima casa di moda ha annunciato, insieme al sindaco Romizi, che finanzierà i lavori usufruendo dell’art bonus. Le parti interessate saranno le facciate e alcuni spazi interni che saranno pronti per l’inizio della prossima stagione teatrale

Lo storico teatro Morlacchi, nel cuore di Perugia, verrà restaurato a spese dell’imprenditore Brunello Cucinelli. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il numero uno dell’omonima casa di moda insieme al sindaco del capoluogo umbro, Andrea Romizi. Il restauro conservativo sarà portato a termine attraverso il Comune, che curerà la progettazione e l'esecuzione degli interventi, e sarà finanziato ricorrendo allo strumento dell'art bonus, ossia la misura introdotta nel 2014 che consente importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta per chi "effettua erogazioni liberali" in denaro per il sostegno della cultura. L'investimento non è stato quantificato ma dovrebbe superare i 600mila euro.

Restauro terminato prima dell'inizio della stagione teatrale

"Io e la mia famiglia siamo pieni di gratitudine verso questa splendida città - ha dichiarato Cucinelli - per questo pensavamo come piccolo dono di custodire in qualche modo questo affascinante teatro edificato 250 anni fa, tempio laico dell'arte". Il Morlacchi è stato inaugurato il 15 agosto 1781, ma il suo nome attuale lo deve a successivi lavori di restauro e ampliamento (1874), dopo i quali la struttura venne intitolata a Francesco Morlacchi, musicista e filosofo perugino di fama internazionale. Brunello Cucinelli, che dal 1987 ha trasferito la sede della sua impresa nel castello trecentesco di Solomeo, un piccolo borgo alle porte di Perugia, ha dichiarato di aver preso questa decisione "per unire nel modo giusto profitto e dono, un'idea che mi ha sempre affascinato". I lavori di restauro, che riguarderanno le facciate della struttura e alcuni spazi interni, cominceranno probabilmente dopo la metà di luglio per concludersi prima dell'inizio della stagione teatrale.

Settimana per la custodia della città

Durante la conferenza stampa con il sindaco Andrea Romizi, l'imprenditore della moda ha illustrato alcune idee di 'governo', pur specificando di non avere nessuna intenzione di candidarsi. "Se fossi sindaco per sette giorni organizzerei una settimana per la custodia della città", un’iniziativa che, secondo Cucinelli, creerebbe un forte "spirito di emulazione da parte di tutti". "È nostro dovere – ha aggiunto l’imprenditore - lasciare una città più bella e custodirla con grande amore". Durante la conferenza stampa, il sindaco Romizi ha detto di tenere in seria considerazione la proposta di Cucinelli dichiarando: "Ti vengo dietro, la cosa mi stuzzica e la faremo scegliendo bene il periodo, anche perché questa occasione per chiamare a raccolta tutti con l'intento di abbellire la città può contaminare".

Cronaca: i più letti