Tra Natale e Capodanno 15,3 milioni di italiani in viaggio

Cronaca
Rispetto allo scorso anno, gli italiani in viaggio saranno quasi l'8% in più (Getty Images)
GettyImages-Italiani_in_viaggio_a_Natale

Secondo Federalberghi, il movimento complessivo dei viaggiatori sotto le feste, produrrà un giro d'affari pari a 9,9 miliardi di euro, con una crescita del 13,3% rispetto allo scorso anno

Saranno 15 milioni e 298 mila, secondo Federalberghi, gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione delle festività natalizie. Rispetto allo scorso anno ci sarà il 7,7% di viaggiatori in più. Di questi, il 33,3% approfitterà per fare una vacanza "lunga", cioè a cavallo tra le due ricorrenze: nel 2016 erano solo il 29,2%. Tra Natale e Capodanno si stimano pernottamenti fuori casa della durata media di 3,9 notti. Meta preferita è l'Italia e Federalberghi stima un giro d'affari complessivo da 9,9 miliardi di euro (+13,3% rispetto al 2016).

Numeri in crescita

I dati sui movimenti turistici stimati tra Natale e Capodanno diffusi da Federalberghi, hanno tutti il segno più, se confrontati con quelli del 2016. Sono aumentate le persone che scelgono di viaggiare tra Natale e Capodanno (+7,7%) e coloro che pernottano in albergo per una vacanza lunga (+4,1%), con una conseguente crescita del giro d'affari +13,3%). "I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata – spiega il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca –. Siamo sulla scia di una ripresa che merita massima attenzione, il cui germe è proprio nel turismo e nella continuità delle sue buone performance". L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Acs Marketing Solutions, intervistando 3mila italiani nel periodo compreso tra il 27 e il 30 novembre.

L'Italia è la meta preferita

L'84% degli spostamenti avrà come destinazione una località italiana. Secondo Bocca è un indicatore importante: "Il Paese continua ad essere centrale per i progetti dedicati all’occasione di viaggio, con un’offerta ampia, capace di dare risposta alle diverse esigenze. Il risultato è un passo in avanti in termini di attrattività: i territori offrono di più integrando diversi tipi di turismo, e tutto il sistema turistico nazionale sta dimostrando maggiore efficienza".

Aumenta la spesa

Con un giro d'affari da 9,9 miliardi di euro, cresce in maniera significativa la spesa per i viaggi da parte degli italiani, secondo Bocca simbolo della percezione più nitida della ripresa economica. L'aumento dei giorni da destinare alle vacanze natalizie è anche condizionato dalle condizioni meteorologiche, che porteranno il 25,9% degli intervistati in montagna. "Le consistenti nevicate degli ultimi giorni sono la garanzia per il riscontro del movimento turistico interno nelle località sciistiche e montane del nostro Paese, tra le più ricercate per queste vacanze", sottolinea il presidente di Federalberghi. Tra le destinazioni più gettonate, gli italiani si dirigeranno verso località d'arte (22,9%) e località marine (9,2%). Tutto questo a Natale. A Capodanno aumentano coloro che andranno in montagna (32,4%), così come coloro che andranno verso le città d'arte (27%), mentre diminuisce il flusso verso il mare (6,2%). Ad optare per l'estero saranno il 10,5% degli italiani nei giorni prossimi al Natale, percentuale che salirà a 21,7% sotto Capodanno.

La scelta comincia su Internet

La crescita delle partenze è anche figlia di una maggiore disponibilità di informazioni. Infatti, il 65% del campione intervistato utilizza i social network e la rete per informarsi su mete e prezzi, decidere le strutture in cui pernotterà, arrivando poi a prenotarle. Ma secondo Federalberghi più del 50% ha prenotato o intende prenotare il proprio alloggio rivolgendosi direttamente alle strutture ricettive, soluzione che consente di ricevere immediatamente uno sconto senza dover pagare alcun intermediario. "I dati premiano il turismo e il nostro auspicio è che il 2017 consegni al prossimo anno tutti i presupposti perché il trend di crescita non solo si mantenga, ma possa anche procedere speditamente dando i suoi frutti".

Cronaca: i più letti