All'asta una patente nobiliare firmata da Totò

Cronaca
GettyImages-Tot_

Una "Grande Bolla Magistrale" dedicata all'amico drammaturgo Fabrizio Sarazani e datata 1949 sarà battuta a partire da un prezzo di 200 euro

Fu Totò, in una delle sue interpretazioni, a pronunciare la celebre frase: "Signori si nasce e io, modestamente, lo nacqui". A garantire la nobiltà, però, a volte può essere anche un certificato, come quello che sarà battuto all'asta a Roma. Si tratta di una patente nobiliare firmata dallo stesso principe Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, il chilometrico nome dell'uomo che tutta Italia ricorda semplicemente come Totò. La carta in questione fu affidata al giornalista e drammaturgo Fabrizio Sarazani.

Le patenti affidate da Totò

Il principe don Antonio de Curtis si premurò in alcune rare occasioni di insignire con le patenti nobiliari amici e conoscenti particolarmente meritevoli. Nel dettaglio, la "Grande Bolla Magistrale", firmata da Totò, controfirmata da un notaio guardasigilli e da un gran cancelliere, sarà battuta presso la Casa d'aste Minerva Auctions a Roma e insignisce Sarazani del titolo di "Bali Gran Croce di Giustizia". La patente è datata 7 maggio 1949. Il prezzo base dell'asta è di 200 – 250 euro: non una somma particolarmente elevata, ma a seconda dell'interesse suscitato da questo documento si potrà salire di quota. Lo stesso Sarazani era a sua volta discendente di una famiglia della nobiltà romana. L'uomo si guadagnò la stima di Totò anche nell'ambito professionale: il film "Yvonne la Nuit" di Giuseppe Amato uscito nello stesso 1949, nacque da un soggetto e una sceneggiatura proprio del giornalista. La pellicola, una delle poche opere drammatiche in cui compare Totò, vedeva protagonista anche un altro simbolo della cultura partenopea, Eduardo de Filippo. La patente nobiliare di Totò è datata alcuni mesi prima dell'uscita nelle sale del film ed è forse motivata da una qualche gratitudine legata alla pellicola. Sarazani sopravvisse all'amico di vent'anni, morendo nel 1987.

Cronaca: i più letti