Bari, dipendente Basilica San Nicola ruba offerte fedeli: arrestato

Cronaca
La Basilica di San Nicola a Bari (Getty Images)
GettyImages-Bari_SanNicola

Il 61enne, sorpreso in flagranza di reato da un carabiniere presente nella chiesa, stava cercando di impossessarsi del denaro utilizzando un cavo d'acciaio con una calamita

Un 61enne, da cinque anni addetto ai servizi della Basilica di San Nicola a Bari, è stato arrestato dai carabinieri mentre rubava i soldi lasciati dai fedeli nella cassetta delle offerte.

Il metodo utilizzato

Il furto per il quale l'uomo, un barese incensurato, è stato preso in flagranza dagli uomini dell'Arma, è avvenuto mercoledì pomeriggio all'interno dell'area presbiterale della cripta della famosa chiesa cittadina, uno degli esempi più alti dello stile romanico pugliese. Per “prelevare” le monete – scrive l'Ansa – l'uomo aveva introdotto nella cassetta delle offerte un cavo d'acciaio alla cui estremità aveva attaccato una calamita.

L'arresto in flagranza

Approfittando del fatto che nella Basilica, anche a causa della giornata piovosa, c'erano pochi fedeli, il 61enne ha messo in atto il suo piano aprendo con le chiavi il cancello che protegge la tomba che raccoglie le reliquie del santo. Tra i presenti in preghiera c'era però un carabiniere, che appena si è accorto di quanto stava accadendo ha bloccato l'uomo, che ha poi arrestato con il supporto di alcuni colleghi arrivati sul posto con una gazzella del Nucleo radiomobile. Il dipendente “infedele” si trova ora ai domiciliari in attesa di essere giudicato dal Tribunale di Bari. L'attrezzatura utilizzata per il furto gli è stata sequestrata.  

Cronaca: i più letti