Spese pazze Regione Lazio, a giudizio 16 ex consiglieri regionali Pd

Cronaca
Esterino Montino, ANSA

Tra loro c’è anche l’attuale sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. I reati contestati, a seconda delle posizioni, sono peculato, abuso d'ufficio, corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio e truffa

Andranno tutti a giudizio i 16 ex consiglieri regionali Pd del Lazio, tra cui l'ex capogruppo e attuale sindaco di Fiumicino Esterino Montino, coinvolti nell'inchiesta sulla gestione dei fondi destinati ai gruppo consiliari. Lo ha deciso il gup Alessandra Boffi accogliendo le richieste dei pm Alberto Pioletti e Laura Condemi. I reati contestati, a seconda delle posizioni, sono peculato, abuso d'ufficio, corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio e truffa.

Le tappe del processo

Il processo comincerà il 22 gennaio davanti ai giudici dell'ottava sezione del tribunale. Il procedimento era stato avviato dalla procura di Rieti ed era arrivato a piazzale Clodio per competenza territoriale. Tra gli imputati Giancarlo Lucherini, Bruno Astorre, Claudio Moscardelli, Francesco Scalia e Daniela Valentini, il deputato Marco Di Stefano ed Enzo Foschi.

Le accuse

Le accuse fanno riferimento al periodo 2010-2013 e si riferiscono all'utilizzo dei fondi regionali anche per l'acquisto di servizi in realtà mai effettuati dalle società coinvolte, o comunque non riscontrati.

Cronaca: i più letti