Polizze più economiche e vicine alle innovazioni tecnologiche, con l’obiettivo di avere meno frodi e risarcimenti più efficienti. Le misure sono contenute nella legge sulla Concorrenza, che sarà pienamente operativa quando i 22 decreti che l'accompagnano saranno pronti
Ecco quali misure entreranno in vigore per gli automobilisti italiani.
Sconti per scatola nera o etilometro blocca auto
È prevista una polizza scontata per gli automobilisti che accetteranno l'ispezione del veicolo, l'installazione della scatola nera (meccanismo elettronico che registra l'attività della vettura) o di altri dispositivi che impediscono l'avvio del motore se si ha bevuto troppo. I costi del montaggio di questi strumenti sono a carico della compagnia assicurativa.
Sconti per virtuosi che vivono in zone a rischio incidenti
L'Ivass, entro 3 mesi dall'entrata in vigore della norma, definirà i criteri con cui le compagnie applicheranno anche uno sconto “aggiuntivo e significativo” a chi risiede nelle province con più incidenti stradali (quindi quelle con premio medio più elevato) e non abbia provocato sinistri negli ultimi 4 anni. Lo sconto vale per i nuovi contratti o per il rinnovo di quelli in essere.
Stretta su falsi testimoni
Per evitare i testimoni “di comodo” nei sinistri stradali con soli danni alle cose, la loro identificazione sul luogo dell'incidente deve risultare dalla denuncia o comunque dal primo atto formale del danneggiato. Sempre in ottica anti frode, se uno dei veicoli coinvolti nell’incidente è dotato di scatola nera, le risultanze del dispositivo formano piena prova nei procedimenti civili.
Tabella unica per risarcimento danni non patrimoniali
Per garantire il diritto delle vittime dei sinistri a un pieno risarcimento del danno non patrimoniale e razionalizzare i costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori, si predispone una specifica tabella, unica su tutto il territorio nazionale, delle menomazioni all'integrità psico-fisica (anche detta delle macrolesioni).
No tacito rinnovo per polizze rischi accessori
Il principio della durata annuale del contratto Rc auto e del divieto di rinnovo tacito viene esteso anche ai contratti per i rischi accessori (ad esempio incendio e furto), se stipulati in abbinamento alla prima polizza. Per le altre polizze danni resta, invece, il tacito rinnovo.
Leggi anche: