Musei, motori e musica: cosa fare a Milano nel primo weekend di agosto

Cronaca
Milano, la movida continua anche ai primi di agosto (Fotogramma)
Fotogramma_Movida-Milano

Serate in piscina, concerti e altre attività per adulti e bambini. Come il rally nell'ex area Expo, in programma fino a sabato 5, e i tanti luoghi culturali a ingresso gratuito aperti la domenica

In una Milano ancora non del tutto vuota si boccheggia a causa di Lucifero, in attesa del fine settimana delle grandi partenze estive. Per chi resta, la città offre però ancora diversi spunti: dalla domenica gratis al museo al weekend dedicato ai motori, dai concerti ai party in piscina, alle attività per i bambini. Vediamoli insieme.

Si comincia giovedì a Brera

Il weekend lungo dei musei milanesi comincia giovedì 3 agosto con l'apertura serale della Pinacoteca di Brera: è l'iniziativa "Brera di sera" grazie alla quale il museo resterà aperto dalle 18 alle 22:15 (ma attenzione: la biglietteria chiude alle 21:40!) e l'ingresso costerà solo 2 euro. Sempre giovedì 3, balneazione notturna e musica dal vivo ai Bagni Misteriosi di Porta Romana (via Carlo Botta, 18) con l'evento "Music & Swim".

Musei gratis domenica 6 agosto

Come in tutta Italia, anche a Milano domenica 6 torna l'iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Mibact che permette di visitare gratuitamente diversi luoghi culturali, compresa la già citata Pinacoteca di Brera. Di seguito l'elenco degli altri musei di Milano a ingresso libero: Acquario e Civica Stazione Idrobiologica (viale Gadio, 2), Armani Silos (via Bergognone, 40), Casa museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan, 15, con prenotazione obbligatoria per i gruppi – 02/88447965), Galleria d'arte moderna di Milano (via Palestro, 16), Civico Museo Archeologico (corso Magenta, 15), Museo Studio Francesco Messina (via S. Sisto, 4/a), Gallerie d'Italia (piazza della Scala, 6), Museo civico di storia naturale (corso Venezia, 55), Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea (via Borgonuovo, 23), Cenacolo Vinciano (piazza Santa Maria delle Grazie, 2, con prenotazione obbligatoria) e Musei del Castello Sforzesco.

Attività per bambini e party in piscina

Sempre al Castello, sabato 5 e domenica 6 agosto va in scena "Sforzinda" (che tornerà poi il 2 e 3 settembre) con "Cerimonie al Castello", un'attività a carattere teatrale per bambini da 6 a 13 anni (prenotazione obbligatoria). Adatta ai più piccoli (ma pure per gli adulti) anche la serata di venerdì 4 agosto con la festa tzigana del Circo Meraviglia alParco Tittoni di Desio, che la sera dopo – 5 agosto – propone una delle tante feste in piscina del weekend, insieme a quella dell'Acquatica Summer Club (via Airaghi, 61) che offre invece la serata "Party '90 in piscina".

Motori protagonisti nell'area ex Expo

Il 4 e 5 agosto in città arriva il "Milano Rally Show" altro spettacolo pensato per tutta la famiglia. Sessanta le auto coinvolte che venerdì 4 alle 16 arriveranno in piazza Città di Lombardia per spostarsi alle 17.30 in piazza Duomo e quindi in piazza Castello, dove resteranno in esposizione fino alle 18.30 quando partirà la prima prova speciale del Rally che proseguirà il giorno successivo al Parco Experience nell'ex area Expo. Tantissime le attività collaterali: dalla scuola di mini go kart ai test drive su Ferrari, dai simulatori di Formula 1 al raduno di Harley Davidson. Nel pomeriggio le auto partiranno per Il Centro di Arese ed effettueranno un'altra prova all'interno della pista di Lainate, e alla fine torneranno a Rho dove l'evento si chiuderà con l'accensione dell'Albero della Vita.

Musica e altri eventi

Il Carroponte di Sesto San Giovanni propone due concerti: quello gratuito "Si chiamava Faber", omaggio (gratis) a Fabrizio De Andrè il 4 agosto, e quello del 5 con il cantautore britannico Billy Bragg. Musica anche alla Santeria Social Club (viale Toscana, 31) e al Circolo Magnolia all'Idroscalo, con una serata tecno il 4 e il "Toga Party!" con lo Spazio Petardo – ormai un classico estivo – il 5 agosto. Come da qualche fine settimana a questa parte, venerdì e sabato sera va inoltre di nuovo in scena al Base di via Bergognone "Atomic Bar Summer Edition", versione estiva dello storico locale di Milano. Per gli amanti della musica latinoamericana, sabato 5 al Milano Latin Festival di Assago (dalle 18.30 alle 23) si celebra la festa di El Salvador. A Villa Arconati a Bollate, la sera prima (venerdì 4 agosto) appuntamento con "Birra in Villa", manifestazione in cui gustare birre artigianali e altre specialità. Chiudiamo con un'ultima segnalazione per sabato 5: "Aspettando la Notte di San Lorenzo - Il Magico Spettacolo delle Stelle Cadenti", una notte con il naso all'insù in compagnia dell’astrofisico Igor Proverbio al Parco delle Cave (Cascina Linterno, via Fratelli Zoia, 194).

Cronaca: i più letti