Sciopero, disagi a Roma e Milano. Cancellati 122 voli

Cronaca

Trasporti a singhiozzo nelle città a causa dell’agitazione indetta dai sindacati di base. Metropolitane ferme nei due capoluoghi. Le Fs: “Regolare il 95 per cento dei treni”. A Linate e Malpensa restano a terra decine di aerei

Venerdì nero per i trasporti. Disagi per lo sciopero generale indetto dai sindacati di base, soprattutto a Roma e a Milano, dove si sono svolte anche due manifestazioni (GUARDA IL VIDEO). L’agitazione di 24 ore riguarda tutte le categorie, ma per i cittadini i problemi maggiori riguardano gli spostamenti con i mezzi di trasporto (LE FOTO). La protesta è indetta "contro le politiche economiche e sociali del Governo Monti".

Milano, chiuse le metropolitane – Nel capoluogo lombardo l’Atm informa che lo sciopero è iniziato alle 8:45, come previsto, e che si protrarrà fino alle 15. La circolazione delle tre linee metropolitane è stata sospesa. La seconda fascia di sciopero va dalle 18 al termine del servizio. Il provvedimento dell’Area C è sospeso.

Disagi anche a Roma
– Nella Capitale i disagi sono iniziati dopo le 9 (quando è terminata la prima fascia di garanzia). L’Atac fa sapere che la Metro A è rimasta chiusa mentre la B è attiva ma con le corse ridotte. Disagi anche sui mezzi di superficie. La seconda fascia di garanzia va dalle 17 alle 20 (VIDEO).

La maggior parte dei treni regolari - Non si segnalano particolari ritardi o cancellazioni di treni. Le Fs avevano già rassicurato i viaggiatori alla vigilia dello sciopero, sottolineando che sarà in circolazione il 95% dei treni a media e lunga percorrenza, mentre non è prevista alcuna cancellazione per Frecciarossa e Frecciargento. E anche nell'ambito del trasporto ferroviario locale, la circolazione sarà "pressoché regolare".

Cancellati 122 voli a Malpensa e Linate - Le compagnie aeree hanno cancellato preventivamente 122 voli negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, a causa dello sciopero generale dei sindacati di base. Secondo quanto risulta, a Linate le cancellazioni riguardano 35 arrivi e 42 partenze, mentre a Malpensa sono stati annullati 21 arrivi e 22 partenze. A Fiumicino invece la situazione appare più regolare. L’Enac ha pubblicato la lista del voli garantiti.

Sciopero anche nel trasporto marittimo - Nel trasporto marittimo, per quanto riguarda i collegamenti con le isole maggiori, il personale amministrativo si ferma per l'intero turno; il personale viaggiante da un'ora prima delle partenze del 22. Mentre per i collegamenti con le isole minori, lo stop del personale amministrativo sarà per l'intero turno e del personale viaggiante, dalla mezzanotte del 22 alle 24 del 22.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]