A Marostica mostra sugli scacchi 'La battaglia dei due re'

Veneto
392363217e7ba0847637d384769bc9d9

Propone una rara collezione di letteratura scacchistica

ascolta articolo

(ANSA) - VICENZA, 29 LUG - Una rassegna che ripercorre la storia degli scacchi attraverso gli antichi libri della Biblioteca Bertoliana di Vicenza sarà allestita al Castello Inferiore di Marostica (Vicenza) in attesa della Partita con personaggi viventi che si svolgerà a settembre nella piazza degli scacchi più famosa del mondo.
    La mostra, dal titolo "La battaglia dei due re con finte schiere - La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo nei libri della Biblioteca Bertoliana", è promossa dall'assessorato alla cultura e al turismo della Città di Marostica e dall'Associazione Pro Marostica.
    Sarà inaugurata sabato 6 agosto e resterà aperta fino al 25 settembre, con ingresso libero al pubblico. In esposizione anche una rara collezione di letteratura scacchistica universale custodita nelle raccolte della Biblioteca, con opere manoscritte e a stampa datate tra il XIII e il XIX secolo, tra le quali spiccano alcuni dei trattati più importanti della letteratura scacchistica universale. (ANSA).
   

Venezia: I più letti