Nasce a Venezia il manifesto delle città 'tourism friendly'

Veneto
68315fb4f97447e31dc1500de0ac64a5

Dai residenti 'ambasciatori' della bellezza alla sostenibilità

ascolta articolo

(ANSA) - VENEZIA, 31 MAG - Si è tenuta oggi nella sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, la conferenza finale di "Tourism-friendly Cities (TFC), action planning network", progetto inserito nel programma europeo URBACT per lo sviluppo sostenibile dei territori. Sono state coinvolte numerose città del vecchio continente, tra cui Genova, Braga, Cacéres, Druskininkai, Dubrovnik, Dún Laoghaire, Krakow, Rovaniemi e Venezia, per delineare peculiarità e tendenze del turismo del futuro, identificando il suo possibile impatto sulle città.
    Il gruppo di lavoro ha coordinato le diverse realtà territoriali e ha predisposto il manifesto delle città "tourism friendly", documento che mette al centro l'importanza del turismo sostenibile come possibile volàno di sviluppo e crescita economica dei territori. Tra i temi principali del decalogo le possibilità di costituire una collaborazione virtuosa con i residenti dei siti turistici, rendendoli di fatto "ambasciatori" delle bellezze delle loro città; di sviluppare l'artigianato locale per attirare visitatori di alto livello; di sensibilizzare a un comportamento rispettoso dei centri storici, rendendoli al contempo più accessibili rimuovendo le barriere architettoniche; di puntare sulla mobilità sostenibile e sulle giovani generazioni in un'ottica "from local to global", facendo squadra con chi risiede nelle città turistiche individuando un migliore bilanciamento tra le necessità dei residenti e dei visitatori.
    La consapevolezza espressa da tutti i relatori è che dopo la pandemia è possibile scrivere in modo condiviso il futuro del turismo all'insegna della sostenibilità, dell'accessibilità e dell'inclusione. (ANSA).
   

Venezia: I più letti