Innovazione: Trieste sarà città europea Big Science nel 2024

Friuli Venezia Giulia
7cd1d99992e234dbefbd05fd52dc97bc

BSBF, punto di incontro tra ricerca e industria

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 06 OTT - Sarà Trieste a ospitare, nell'autunno del 2024, la prossima edizione del Big Science Business Forum (BSBF), congresso internazionale focalizzato sull'innovazione tecnologica, punto di incontro tra ricerca e industria che unisce le principali Infrastrutture di Ricerca Europee. Il progetto del capoluogo giuliano è risultato vincitore.
    A raccogliere oggi il testimone da Granada, nel 2022 la città del Big Science Common Market, l'assessore alla Ricerca del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen.
    Il progetto è frutto di un lavoro condiviso con l'ente nazionale di ricerca Area Science Park, ILO Network Italia, coordinamento Nazionale degli Industrial Liaison Officers presso le grandi organizzazioni internazionali della Big Science (CNR, ENEA,INAF, INFN) e PromoTurismoFvg.
    Soddisfazione è stata espressa da Rosolen, che ha sottolineato come si tratti di "un successo" per la Regione e per Trieste che accelera innovazione e sviluppo economico agevolando "l'incrocio tra le prospettive di sviluppo delle aziende e gli obiettivi delle grandi infrastrutture di ricerca".
    Per Caterina Petrillo, presidente di Area Science park, la candidatura è stata resa forte dal "sistema Trieste-città della scienza" in una "regione cerniera dell'Europa centro-orientale" dove istituzioni scientifiche, università, centri di ricerca e ricerca internazionale collaborano. (ANSA).
   

Trieste: I più letti