In Prefettura Trieste. Assessore Fvg, istituzioni con lavoratori
(ANSA) - TRIESTE, 18 AGO - Un incontro tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori dello stabilimento di Wartsila di Bagnoli della Rosandra (Trieste) e i rappresentanti della società coreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (Dsme) si è tenuto oggi in Prefettura a Trieste.
Il tavolo, a cui ha preso parte anche l'assessore al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, è stato richiesto dalla delegazione asiatica a seguito dei ritardi nella consegna dei motori per uso marino commissionati allo stabilimento, dovuto - ricorda una nota della Regione Fvg -alla scelta da parte della proprietà finlandese di delocalizzare la produzione.
Da oltre un mese è in atto un presidio dei lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica, a causa dell'annuncio di 450 esuberi.
Rosolen, pur comprendendo le difficoltà e i problemi evidenziati dalla rappresentanza Dsme, ha sottolineato "che le istituzioni sono al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori per contrastare le decisioni, per molti versi inspiegabili nelle modalità e nelle tempistiche, assunte da Wartsila". Inoltre ha definito "grave l'assenza all'incontro da parte dei vertici di Warstila stessa, unico interlocutore e unico soggetto responsabile verso la società coreana". "Inaccettabile - secondo l'assessore - che qualsiasi tipo di responsabilità possa ricadere sulle istituzioni e sulle organizzazioni sindacali".
(ANSA).