Trieste Next:Cattaneo, Mantovani, Mieli, Cacciari tra ospiti

Friuli Venezia Giulia
5aba0d183b89359e74311f38a8dd72a7

Dal 24 al 26/09. Anteprima il 23 con scrittore Tahar Ben Jelloun

(ANSA) - TRIESTE, 14 SET - L'incontro il 24 settembre con la farmacologa e senatrice a vita, Elena Cattaneo, e la conferenza con il direttore scientifico di Humanitas, Alberto Mantovani, che il 26 settembre farà il punto sui primi dieci anni di immunoterapia, una tecnica che sta rivoluzionando la cura del cancro. Sono due degli eventi di punta della decima edizione di Trieste Next, intitolata 'Take care, La scienza per il benessere sostenibile' e organizzata da Comune, Università, ItalyPost, Immaginario Scientifico e Sissa, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre sia in presenza che online.
    Il festival sarà preceduto da un'anticipazione il 23 settembre che avrà come protagonista lo scrittore Tahar Ben Jelloun, il quale interverrà nell'incontro dal titolo "Empatia o straniamento?".
    Tra gli altri ospiti, anche il giornalista e saggista Paolo Mieli, i filosofi Massimo Cacciari e Maurizio Ferraris, l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e quello di di Eurotech Paul Chawla.
    L'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha spiegato che in mezzo alla crisi nella quale ci troviamo "ci sono anche delle opportunità che vanno colte e in questo il ruolo scienza è fondamentale, perché deve dirigere, aiutare e suggerire ai decisori politici quali possono essere le possibili vie d'uscita e indicare la strada più corretta da prendere".
    "Questa è l'edizione della vera ripartenza - ha detto il rettore dell'università di Trieste, Roberto Di Lenarda -, che non vuole dire che siamo fuori pericolo, ma che abbiamo tutte le condizioni per dare ulteriore e rinnovata intesa tra gli enti, la città e la Regione, perché solo facendo sistema possiamo raggiungere i nostri obiettivi".
    Secondo il direttore della Sissa, Andrea Romanino, Trieste Next "rappresenta un'occasione di conoscenza e collaborazione tra istituzioni e ricercatori", nonché di "dialogo con i cittadini". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24