Riccardi, giornata internazionale Numero unico promuove Fvg

Friuli Venezia Giulia
146474f4af5157402e74d2907fb797e2

(ANSA) - TRIESTE, 12 FEB - Ricordare ai cittadini l'importanza del numero unico e, al contempo, far conoscere attraverso una campagna social gli operatori che quotidianamente svolgono questo compito. È lo scopo della giornata internazionale del Numero unico di emergenza europeo 112, che si celebra l'11 febbraio e coinvolge anche quanti operano nella sede operativa di Palmanova.
    Negli anni sono state svolte anche visite guidate alle centrali uniche di risposta e attività nelle scuole. Ma quest'anno, a causa dell'emergenza coronavirus, ciò non è possibile, ma in occasione dell'open day sono stati creati gli hashtag ufficiali #112Day2021 e #thankyouchain per i messaggi della campagna di sensibilizzazione e di promozione dell'attività del numero unico europeo di emergenza.
    Per il vicegovernatore della Regione con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi, "questo è un momento di grande importanza perché permette da un lato di far uscire dall'ombra e dare la giusta visibilità a coloro che svolgono quotidianamente un preziosissimo lavoro a favore della collettività. Dall'altro lato, questa campagna social consente di promuovere un servizio di fondamentale importanza".
    Il servizio del Numero unico di emergenza europeo è attivo in Fvg dal 4 aprile 2017 e ha sede nel centro operativo della Protezione civile regionale di Palmanova.
    Sono 35 gli operatori che con turnazioni garantiscono la copertura h24, tutti i giorni. Complessivamente sono state processate quasi 2,5 milioni di chiamate nel 2020, sono state 640 mila le chiamate pervenute di cui il 47% non di emergenza. È attiva anche l'app salvavita Whereareyou scaricabile gratuitamente dagli store che consente la localizzazione immediata del chiamante oltre ai dati dello stesso, ottimizzando quindi il servizio di soccorso al cittadino. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24