(ANSA) - TRIESTE, 12 FEB - Ricordare ai cittadini l'importanza del numero unico e, al contempo, far conoscere attraverso una campagna social gli operatori che quotidianamente svolgono questo compito. È lo scopo della giornata internazionale del Numero unico di emergenza europeo 112, che si celebra l'11 febbraio e coinvolge anche quanti operano nella sede operativa di Palmanova.
Negli anni sono state svolte anche visite guidate alle centrali uniche di risposta e attività nelle scuole. Ma quest'anno, a causa dell'emergenza coronavirus, ciò non è possibile, ma in occasione dell'open day sono stati creati gli hashtag ufficiali #112Day2021 e #thankyouchain per i messaggi della campagna di sensibilizzazione e di promozione dell'attività del numero unico europeo di emergenza.
Per il vicegovernatore della Regione con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi, "questo è un momento di grande importanza perché permette da un lato di far uscire dall'ombra e dare la giusta visibilità a coloro che svolgono quotidianamente un preziosissimo lavoro a favore della collettività. Dall'altro lato, questa campagna social consente di promuovere un servizio di fondamentale importanza".
Il servizio del Numero unico di emergenza europeo è attivo in Fvg dal 4 aprile 2017 e ha sede nel centro operativo della Protezione civile regionale di Palmanova.
Sono 35 gli operatori che con turnazioni garantiscono la copertura h24, tutti i giorni. Complessivamente sono state processate quasi 2,5 milioni di chiamate nel 2020, sono state 640 mila le chiamate pervenute di cui il 47% non di emergenza. È attiva anche l'app salvavita Whereareyou scaricabile gratuitamente dagli store che consente la localizzazione immediata del chiamante oltre ai dati dello stesso, ottimizzando quindi il servizio di soccorso al cittadino. (ANSA).